Svalbard by Laura Canepuccia

Svalbard by Laura Canepuccia

autore:Laura Canepuccia [Canepuccia, Laura]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: laura canepuccia, vela, arcipelago, ghiaccio, svalbard, nutrimenti mare
editore: Nutrimenti
pubblicato: 2021-02-21T23:00:00+00:00


Atleti estremi

La buona stagione, quando arriviamo alle Svalbard, è agli esordi. Le uniche barche che incontriamo sono due navette che offrono gite giornaliere nell’enorme Isfjorden e le sue innumerevoli diramazioni. Tolte queste due imbarcazioni siamo completamente soli. Nessuno si avventura in queste acque all’inizio di maggio. Nessuno a parte noi: il Challenge ’67 e la sua ciurma.

Dopo il mio battesimo a Ymerbukta, la prima baia dove abbiamo ancorato su un fondale fangoso di dodici-quindici metri, nella parte orientale al nostro arrivo, finalmente arriva il momento che desidero. Partiamo da Longyearbyen.

Sono arrivati a bordo un po’ di ‘amici’, gli americani. Dough, Andrew, Keoki, Kim, Tom, Noa, Elisabeth e Hanna, unica norvegese. I ghiacci che ci fanno sussultare i primi giorni si arenano e altri scompaiono con la corrente. Veleggiamo verso la città fantasma di Pyramiden, un vecchio importante insediamento russo, legato allo sfruttamento di una miniera di carbone, abbandonato dal 1998.

Purtroppo non posso scendere a terra vista la quantità di ghiaccio e neve. Mi godo la solitudine in coperta. Ian e Ghighi, un ragazzetto austriaco molto simpatico venuto a dare una mano pur di sciare con i nostri ospiti, stanno dormendo. Sola in coperta riesco inaspettatamente a godere di un sole particolarmente caldo.

Intorno il paesaggio è surreale. L’aria è talmente pulita che un enorme ghiacciaio dall’altra parte della baia sembra estremamente vicino. Pezzi di pack vanno alla deriva con la marea. Due foche sono appollaiate a prendere il sole, ciascuna sulla propria isola galleggiante. Il ghiaccio, ancora spesso davanti alla città di Pyramiden, è disseminato di foche e trichechi. Tutti sono sdraiati all’asciutto a prendere il sole.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.