I segreti del nostro corpo. Conquistare la salute ascoltando se stessi by Giorgio Abraham

I segreti del nostro corpo. Conquistare la salute ascoltando se stessi by Giorgio Abraham

autore:Giorgio Abraham [Abraham, Giorgio]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Alternative & Complementary Medicine, Medicina
ISBN: 9788804425311
Google: UEFZAAAACAAJ
editore: Mondadori
pubblicato: 1998-08-14T22:00:00+00:00


Ascoltare

le sensazioni del corpo

Ecco un’altra situazione esistenziale che ci pare importante descrivere e osservare insieme.

Si tratta, ancora una volta, di una donna di circa cinquant’anni, sposata, con una figlia ventitreenne che non vive più in casa. Il suo rapporto coniugale non parrebbe essere tra i peggiori: il marito, funzionario statale di quattro anni più anziano, è un uomo tranquillo e molto comprensivo nei confronti dei malesseri della moglie.

Purtroppo, invece, la loro relazione sessuale è infelice, ed è andata via via peggiorando già dalla nascita della figlia. Allo stato attuale è quasi inesistente. Per qualche tempo la donna ha lavorato come caporeparto in un supermercato, ma ormai da anni si occupa soltanto della casa, pur non essendone soddisfatta. Fuma all’incirca un pacchetto di sigarette al giorno: il suo unico piacere, dice. I coniugi inoltre posseggono un cane, che lei adora.

La signora ha abbandonato il lavoro al supermercato, che peraltro non le interessava granché, proprio a causa dei suoi disturbi. Questi si manifestano sotto forma di un malessere generale non meglio definibile e di fastidiose sensazioni di indolenzimento, variabili per localizzazione e intensità. Per quanto ricorda, tutto è iniziato nella zona del ventre e afferma, pur non essendone certa, che i primi dolori sono apparsi durante alcuni rapporti sessuali con il marito.

Oltre al ventre i punti più colpiti sono la testa, la regione cardiaca, il dorso, la gamba destra e il gomito destro. Escludendo certe sue congetture chiaramente ipocondriache - tumore al cervello, poi all’utero, poi all’intestino, e poi ancora una grave affezione cardiaca - gli stessi medici consultati hanno pensato di volta in volta a una malattia artritico-reumatica, a una sciatica, a un’emicrania atipica, a un’endometriosi. La donna è stata quindi sottoposta a un numero considerevole di esami, il cui risultato è sempre stato lo stesso: assenza di patologie.

Pur avendo sperato per anni che esistesse un’origine organica di tutti i suoi sintomi, a un certo punto la signora cominciò a nutrire il dubbio che essi fossero psicosomatici. Infatti, mentre in un primo tempo arrivava addirittura a offendersi se qualcuno avanzava l’ipotesi di una causa psichica, alla fine iniziò a prendere sul serio l’idea di affidarsi a uno psichiatra.

Presa la decisione, si rivolse a uno specialista che cercò di individuare l’esistenza di eventuali stati depressivi o ansiosi, senza scoprire nulla di rilevante; tanto più che i vari antidepressivi, ansiolitici, sonniferi utilizzati fino ad allora non avevano dato risultati durevoli. Bisognava perciò battere altre strade, diverse da quelle abitualmente percorse dalla psichiatria in casi simili.

Poiché la signora era più che mai decisa a collaborare, le fu chiesto di tenere per qualche mese una specie di diario in cui annotare ogni sua sensazione. In qualunque momento della giornata, a tavola o a letto, davanti al televisore o a un libro, la donna doveva restare in contatto con il proprio corpo e le relative sensazioni. A prima vista questo potrebbe sembrare un metodo inadatto per una persona con inclinazioni ipocondriache, cioè con la tendenza a osservarsi di continuo, a sentirsi sempre malata, a preoccuparsi della propria salute dal mattino alla sera.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(9165)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(8246)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7876)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(7647)
La casa delle voci by Donato Carrisi(7053)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(6165)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4665)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4482)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3984)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3813)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3711)
I Possessori by John Christopher(3613)
L'Entità by Frank De Felitta(3562)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3451)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3391)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3356)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3325)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3321)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3300)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3248)