icerbox Cardini Carlomagno by Unknown

icerbox Cardini Carlomagno by Unknown

autore:Unknown
Format: epub


Parte seconda

L’IMMAGINE

VI.

L’UOMO

Poco si conosce dell’aspetto fisico e della vita privata di Carlo: troppo presto la sua figura è passata dalla dimensione storica a quella del mito. L’iconografia tradizionale – legittimata da modelli splendidi, come il reliquiario argenteo trecentesco della cattedrale d’Aquisgrana, l’affresco quattrocentesco di Giacomo Jaquerio nel castello della Manta presso Saluzzo, il bel dipinto dei Musei Vaticani e infine la celebre immagine di Albrecht Dürer – presenta il sovrano franco fornito di una lunga e fluente barba patriarcale, quella che nella Chanson de Roland è detta “la barba fiorita”. Ma soltanto fra XI e XII secolo gli occidentali cominciarono – sotto l’influenza dei bizantini e forse dei musulmani, divenuti intanto più familiari – a portar la barba, fino ad allora poco usata nel costume latino. Che poi gli imperatori romani antichi portassero la barba, era equivoco nato dal fatto che i soldati di Roma tenevano in effetti la barba quando si trovavano impegnati in una campagna militare: così è ritratto Marco Aurelio nel monumento equestre che oggi è sulla piazza del Campidoglio e che nel medioevo era conosciuto come equus Constantini, “il cavallo di Costantino”.

Carlo non portava la barba: se l’avesse fatto, ciò sarebbe stato molto strano rispetto ai costumi del suo tempo e della sua gente. Del resto le poche fonti iconiche sicure, a lui di poco posteriori, sono chiare su ciò: la statuetta equestre di bronzo proveniente da Aquisgrana e oggi al Louvre, un’opera del IX secolo, ci mostra un uomo robusto e piuttosto tozzo, fornito di un rispettabile paio di baffi ma dal mento raso. Un altro ritratto di Carlo, la miniatura d’una Bibbia carolingia realizzata tra l’870 e l’875, è assai simile: lo raffigura baffuto, robusto, dal collo taurino e dall’evidente doppio mento. Tra l’effigie della statuetta e quella della miniatura corre una somiglianza molto forte, che si può riscontrare anche nei profili di certe monete argentee. Si può sia pur con cautela affermare che la fisionomia di Carlo quale la conosciamo da questi documenti iconici sia abbastanza realistica e precisa: e parrebbe ispirata alle parole di Eginardo, a meno che gli uni e le altre non seguissero un archetipo comune.

Certo, gli stereotipi sono sempre in agguato. I cronisti medievali non scrivono la biografia dei loro re: tracciano ritratti ideali dei “tipi” regi. Dell’uomo Carlo il solito Eginardo ci parla con svetoniana abbondanza di particolari. Pur non giungendo ai livelli del suo modello, che arrivava a enumerare le callosità sul corpo di Augusto, egli ci fornisce un ritratto piuttosto accurato – in parte convenzionale, non privo però di tratti che è ragionevole ritenere realistici – del suo signore:

Fu di corporatura alta e forte, di statura notevole ma non sproporzionata.

Eginardo aggiunge che la sua altezza corrispondeva a “sette dei suoi piedi”: va detto che, per tradizione, il “piede imperiale” era una unità di misura di circa trenta centimetri. Quando nel 1861 lo scheletro di Carlo fu riesumato, l’altezza risultò essere circa 190 centimetri: il che conferma l’informazione fornita dal biografo ma ci lascia comunque stupiti. Per



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(8758)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(7754)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7268)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(6931)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6411)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(5681)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4553)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4359)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3867)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3686)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3610)
I Possessori by John Christopher(3492)
L'Entità by Frank De Felitta(3448)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3315)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3288)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3241)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3198)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3184)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3163)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3125)