icerbox Grimaud Lezioni by Unknown

icerbox Grimaud Lezioni by Unknown

autore:Unknown
Format: epub


6.

E se non tornassi?

Se mettessi fine a tutto?

E se mi stabilissi qui, per sempre, in riva a questo lago, tra il profumo soave dei glicini e le ville color cipria?

Avevo trovato, a Como, un piccolo albergo delizioso e, dopo dieci giorni, avevo l’impressione di frequentarlo da sempre e di viverci da mesi. C’era una vecchia sala con poltrone coperte di una pelliccetta rossa, un camino in cui gli ultimi ceppi dell’inverno esalavano un profumo di fuoco antico e persino un pianoforte che non avevo mai toccato, anche se era di buona marca. Vi cenavo la sera, senza quel rapporto di terrore che avevo con il cibo, a forza di panini presi al volo, d’intossicazioni alimentari che mi lasciavano, esangue, sepolta nel letto di alberghi anonimi, freddi e ostili.

Ero arrivata a portarmi dietro delle barrette energetiche per sfuggire alle farciture di tonno, alle maionesi gelificate, ai fritti imbevuti di olio rancido, ai vassoi dei pranzi plastificati e insipidi degli aerei. Qui, i primi erano deliziosi, i minestroni indimenticabili e mi piaceva essere un’ospite a mezza pensione, con il posto riservato nella sala da pranzo decorata da un mucchio di fiori secchi e da tovaglie rosa e gialle. Dopo dieci giorni, avevo imparato a riconoscere l’esatta intensità dei rumori della cucina, a discernere i suoni che calavano dalla spirale della tromba delle scale, il respiro asmatico del piccolo ascensore e il sottile scricchiolio della porta automatica a vetri della reception. Pensavo a Beatrice e alle sue parole sulla musica intima e propria di ogni città. Quell’albergo aveva la sua canzone particolare, mi piaceva il modo in cui la canticchiava e l’odore forte del caffè che mi accoglieva la mattina, quando scendevo per la prima colazione.

E se non fossi tornata? L’idea mi frullava in testa come il ritornello di una canzone infantile, quelle filastrocche che mi piacevano per la loro assurdità.

E se non fossi tornata? Sarei rimasta lì, a Como, o da qualche altra parte in Italia, da sola. Avrei chiesto a coloro che amavo di venirmi a trovare per qualche giorno, qualche settimana, e tutto sarebbe diventato luminoso e intimo. Poi, sarei scomparsa di nuovo per un lungo periodo, avrei frugato nelle biblioteche, alla ricerca di spartiti dimenticati, avrei raccolto cani e gatti randagi, avrei piantato alberi e fiori, sarei saltata con il paracadute dalla cima delle montagne, totalmente anonima e leggera. Ne avrei approfittato per leggere come mi piaceva fare una volta, divorando i libri, mentre ora i volumi mi si ammucchiavano in casa e non li aprivo più per mancanza di tempo, del tempo nel senso che intendevo io, totalmente vuoto e privo di preoccupazioni al punto da potermici infilare ed entrare in un altro ritmo. Prima di partire, avevo riempito la valigia di diverse opere, Knut Hamsun e Stig Dagerman, Rilke e Shakespeare, Le mille e una notte e tantissime poesie, Hölderlin su tutti, Novalis, e me le stavo gustando in quello stesso momento, sul bordo del lago. Avevo portato anche le edizioni economiche di Verlaine e di Apollinaire,



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(8718)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(7617)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7206)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(6860)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6350)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(5640)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4549)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4353)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3863)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3680)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3607)
I Possessori by John Christopher(3488)
L'Entità by Frank De Felitta(3444)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3309)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3284)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3237)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3193)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3178)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3156)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3120)