icerbox Habermas filosofia by Unknown

icerbox Habermas filosofia by Unknown

autore:Unknown
Format: epub


È con Lo spazio pubblico (1962) che si afferma la sua fama filosofica in Germania e all’estero. In che misura quel libro, che procede a una rivalutazione dell’ideologia borghese dei Lumi e dell’ideale di “pubblicità”, segna un allontanamento nei confronti del marxismo ortodosso? Quest’allontanamento implica anche una rinuncia al progetto di “realizzare la filosofia” a vantaggio di un metodo riflessivo che rifiuta ogni “posizione di superiorità” sulla società?

L’Istituto di Francoforte era fin dall’origine antistaliniano, tanto più dopo la guerra. Ma altre ragioni fanno sì che io non sia mai stato tentato dal marxismo ortodosso. Ad esempio, non sono mai stato convinto dalla pietra miliare dell’economia politica, la teoria del valore, a motivo dell’intervento dello Stato sul piano sociale nell’economia. Nella mia giovinezza sono stato indubbiamente più vicino all’attivismo di sinistra che in seguito. Ma anche il progetto di “realizzare la filosofia”, al quale lei allude, rientrava più nell’ambito dell’idealismo ed era ispirato dal primo Marx. La “trasformazione strutturale dello spazio pubblico”, oggetto della mia tesi di abilitazione con Wolfgang Abendroth, l’unico marxista titolare di una cattedra da professore in Germania, sfocia in una democrazia socialista. In altre parole, sono sempre stato un socialista parlamentare: sotto questo aspetto, ero influenzato da austro-marxisti quali Karl Renner e Otto Bauer. Il mio rapporto con Teoria e pratica non è praticamente cambiato dopo la mia introduzione alla riedizione di quel libro nel 1971. Il lavoro di ricercatore espone sempre al rischio del fallimento. Deve essere chiaramente distinto dagli altri due ruoli dell’intellettuale di sinistra: da una parte l’impegno nel processo di demistificazione all’interno dello spazio pubblico, dall’altra l’organizzazione dell’azione politica. Una separazione dei ruoli è necessaria, anche nel caso in cui l’intellettuale avesse in mente di riunirli tutti nella sua persona.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(8762)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(7756)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7272)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(6935)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6411)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(5683)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4553)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4359)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3867)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3686)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3611)
I Possessori by John Christopher(3492)
L'Entità by Frank De Felitta(3448)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3315)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3288)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3241)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3198)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3184)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3164)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3125)