icerbox Marquez colonnello by Unknown

icerbox Marquez colonnello by Unknown

autore:Unknown
Format: epub


5

“Aspetti, le presto un ombrello, compare.”

Don Sabas aprì un armadio a muro nell’ufficio. Svelò un contenuto confuso, con stivali ammonticchiati, staffe e redini e un vaso di alluminio pieno di speroni. Nella parte superiore erano appesi una dozzina di ombrelli e un parasole da donna. Il colonnello pensò ai relitti di una catastrofe.

“Grazie, compare,” disse, appoggiando i gomiti al davanzale della finestra. “Preferisco aspettare che spiova.” Don Sabas non richiuse l’armadio. Si insediò alla scrivania nell’orbita del ventilatore elettrico. Poi tolse dal cassetto una siringa ipodermica avvolta nel cotone. Il colonnello guardò i mandorli plumbei attraverso la pioggia. Era un pomeriggio deserto.

“La pioggia è diversa da questa finestra,” disse. “È come se stesse piovendo in un altro paese.”

“La pioggia è pioggia da qualsiasi parte,” ribatté don Sabas. Mise a bollire la siringa sul ripiano di vetro della scrivania. “Questo è un paese di merda.”

Il colonnello scosse le spalle. Fece qualche passo verso l’interno dell’ufficio: una stanza a mattonelle verdi con mobili foderati di tela a colori vivaci. In fondo, ammucchiati in disordine, sacchi di sale, orci di miele e selle da montare. Don Sabas lo seguì con uno sguardo completamente vacuo.

“Io al suo posto non la penserei così,” disse il colonnello.

Si sedette, incrociò le gambe e posò il suo sguardo tranquillo sull’uomo curvo sullo scrittoio. Un uomo piccolo, voluminoso ma con la carne flaccida, con una tristezza da rospo negli occhi.

“Si faccia visitare dal medico, compare,” disse don Sabas. “Dal giorno del funerale lei ha un aspetto un po’ macabro.”

Il colonnello alzò la testa.

“Mi sento perfettamente bene,” disse.

Don Sabas aspettò che la siringa bollisse. “Vorrei poterlo dire anch’io,”

si lamentò. “Fortunato lei che ha uno stomaco di ferro.” Osservò il dorso peloso delle sue mani punteggiate di nei giallastri. Portava un anello con pietra nera sulla fede matrimoniale.

“Proprio così,” ammise il colonnello.

Don Sabas chiamò sua moglie dalla porta che comunicava col resto della casa. Poi iniziò una piagnucolosa spiegazione del suo regime alimentare.

Tolse un flaconcino dal taschino della camicia e mise sulla scrivania una pastiglia bianca della grandezza di un pisello.

“È un martirio dover andare in giro con questo,” disse. “È come portare la morte in tasca.”

Il colonnello si avvicinò alla scrivania. Esaminò la pastiglia nella palma della mano finché don Sabas lo invitò ad assaggiarla.

“È per addolcire il caffè,” gli spiegò. “È zucchero, ma senza zucchero.”

“Già,” disse il colonnello. Aveva la saliva impregnata di una triste dolcezza. “È un po’ come rintoccare ma senza campane.”

Don Sabas appoggiò i gomiti alla scrivania col viso tra le mani, dopo che sua moglie gli aveva fatto l’iniezione. Il colonnello non sapeva come comportarsi. La donna spense il ventilatore elettrico, lo posò sulla cassaforte e poi si avvicinò all’armadio.

“L’ombrello ha qualcosa a che vedere con la morte,” disse.

Il colonnello non le badò. Era uscito di casa alle quattro con l’intenzione di andare ad aspettare la posta, ma la pioggia lo aveva costretto a rifugiarsi nell’ufficio di don Sabas. Pioveva ancora quando si udì la sirena delle lance.

“Tutti dicono che la morte è una donna,” continuò la donna.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(8802)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(7894)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7329)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(7003)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6454)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(5714)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4560)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4364)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3873)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3694)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3616)
I Possessori by John Christopher(3497)
L'Entità by Frank De Felitta(3454)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3325)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3295)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3250)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3208)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3191)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3173)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3131)