icerbox Ondaatje guerra by Unknown

icerbox Ondaatje guerra by Unknown

autore:Unknown
Format: epub
pubblicato: 2019-03-15T16:00:00+00:00


NEGLI ARCHIVI

Ogni giorno lavoravo in un angolo minuscolo di quell’anonimo edificio a sette piani. Lì c’era solo un uomo che conoscevo, e manteneva le distanze. Un giorno entrò in un ascensore su cui ero appena salito e disse: «Ciao, Sherlock!» come se nome e saluto fossero un codice sufficiente fra noi e come se il tono esclamativo bastasse ad appagare la persona scoperta con sorpresa in un posto simile. Alto, sempre occhialuto, le stesse spalle cadenti, più giovanile che mai, Arthur McCash scese al piano successivo e io uscii un attimo per guardarlo mentre si allontanava da me verso qualche ufficio. Probabilmente ero uno dei pochi a sapere che sotto la sua camicia bianca c’erano tre o quattro profonde cicatrici sullo stomaco, una permanenza smussata sulla pelle bianca.

Venivo a Londra in treno e durante la settimana alloggiavo in un monolocale in affitto vicino al Guy’s Hospital. Adesso in città c’era meno caos e la sensazione che la gente stesse rimettendo ordine nella propria vita. Per il fine settimana tornavo nel Suffolk. Vivevo in due mondi, oltre che in due epoche. Questa era la città in cui ero quasi convinto di poter scorgere la Morris azzurra che apparteneva a Scheggia. Ricordavo lo stemma dall’aria militare sul cofano, le frecce color ambra che sporgevano per indicare la svolta a destra o a sinistra e poi rientravano nella struttura della portiera come le orecchie di un levriero in volata aerodinamica. E Scheggia che, sensibile come un uccello notturno, coglieva una nota falsa nel timbro del motore da 918 cc, un soffio al cuore, e nel giro di qualche minuto scendeva a togliere il coperchio delle valvole per lucidare la punta delle candele con una striscia di carta vetrata. La Morris, ricordavo, era la sua gioia imperfetta, e qualsiasi donna invitasse a bordo doveva accettare il fatto che le dimostrava più amore e sollecitudine di quel che avrebbe mai dato a lei.

Ma non sapevo se Scheggia avesse ancora quell’auto, o di come poterlo rintracciare. Avevo provato ad andare a trovarlo al Pelican Stairs, ma si era trasferito. L’unica persona che aveva conosciuto bene Scheggia era il Falsario di Letchworth, e lo cercai, ma anche lui era sparito. La verità era che mi mancava quella straordinaria tavola piena di estranei che aveva cambiato me e Rachel più dei nostri genitori scomparsi. Dov’era Agnes? Sembrava irreperibile. Quando andai all’appartamento dei genitori, non c’erano più. Al ristorante a World’s End non la ricordavano, l’accademia d’arte non aveva un suo indirizzo. Perciò i miei occhi erano costantemente alla ricerca della sagoma familiare di una Morris azzurra a due porte.

Al lavoro i mesi passavano. Iniziai a rendermi conto che non mi sarebbero mai stati svelati documenti che potessero contenere materiale su mia madre. O le sue attività erano già state cancellate, oppure mi venivano nascoste apposta. Sembrava che una cappa nera fosse calata sui suoi incarichi bellici, e che io fossi destinato a restarne all’oscuro.

Per sfuggire alle limitazioni del lavoro, la sera avevo iniziato a percorrere la riva settentrionale



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(8758)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(7754)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7268)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(6931)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6411)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(5681)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4553)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4359)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3867)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3686)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3610)
I Possessori by John Christopher(3492)
L'Entità by Frank De Felitta(3448)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3315)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3288)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3241)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3198)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3184)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3163)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3125)