icerbox Patino pesce by Unknown

icerbox Patino pesce by Unknown

autore:Unknown
Format: epub


La fabbrica del reale

Eli Pariser ha sviluppato il concetto della bolla di filtraggio nel suo libro Il filtro, apparso nel 2011 (la versione italiana è stata pubblicata nel 2012, N.d.T.). Vi denunciava la selezione operata dagli algoritmi di personalizzazione delle piattaforme quando scelgono le informazioni da sottoporre all’utilizzatore.

Gli algoritmi comportamentali non sono tutti uguali, ma quelli dei social uniscono in genere diverse cronologie di dati su cui basare i loro suggerimenti: il comportamento passato dell’utilizzatore (si pensa che lo voglia riprodurre); quello di utilizzatori che hanno punti in comune con lui (si ritiene che si comporterà come una persona con gusti o opinioni simili); l’associazione tra contenuti vicini (si pensa che l’interesse manifestato diverse volte per un tipo di contenuto segnali un interesse costante, perennemente assetato di contributi); e infine i contenuti più popolari per l’insieme degli utilizzatori (si scommette sul fenomeno di accettazione sociale). Il peso rispettivo dell’uno o dell’altro criterio viene mantenuto confidenziale dai social, che vi includono anche dati di carattere commerciale.

Per Pariser, gli algoritmi imprigionano l’utilizzatore in una bolla di informazioni che lo rinchiude nella sua visione del mondo e lo «indottrina, inculcandogli le proprie opinioni». I temi e soggetti coperti dalle grandi piattaforme sociali non si limitano però all’informazione, e poco per volta finiscono per costruire tutto il contesto di un utilizzatore, e quindi il suo rapporto con la realtà. Come precisa Eric Sadin, «si tratta di creare una realtà che sia conforme a noi, per immergerci il più a lungo possibile e il più spesso possibile in quell’universo. Questi metodi computazionali sono dotati di una vocazione singolare e inquietante: dire la verità».

Invitato a esprimere il suo concetto di realtà, lo scrittore Philip K. Dick, che aveva costruito numerosi universi paralleli in racconti, distopie, ucronie, sogni allucinatori, trovò nel 1978 solo una definizione per assurdo: «La realtà è quella cosa che non scompare quando smettete di credere a essa. Non trovo una definizione migliore». E aveva finito per ammettere: «Ma la realtà è innanzitutto personale».

Fu uno dei fondatori dell’etologia, il tedesco Jakob von Uexküll, a elaborare per primo la teoria dell’Umwelt, la realtà soggettiva. Lavorando in particolare con le zecche, Uexküll ha dimostrato che ogni specie ha un senso della realtà del tutto diverso da quello delle altre specie. Nessuna Umwelt è comparabile, perché ciò che viene percepito è legato alle predeterminazioni della specie. Ma è una realtà sotto ogni punto di vista. Ciò che è visto è legato a quello che è necessario per la sopravvivenza, o a ciò che la minaccia. La zecca non percepisce la stessa cosa dell’uomo, che a sua volta è incapace di sentire ciò che prova il cane. L’Umwelt si oppone all’Umgebung, la realtà globale, inaccessibile a tutti, infinita.

La realtà è un’esperienza. La solidarietà collettiva e il destino comune nascono dalla costruzione di un’esperienza condivisa. I media e le strutture educative, in particolare, oltre alle loro missioni dirette (informare, insegnare) esistono per accentuare, superare la frontiera della percezione individuale e contribuire alla creazione di una stessa realtà da parte della comunità umana.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(8718)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(7617)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7206)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(6860)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6350)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(5640)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4549)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4353)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3863)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3680)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3607)
I Possessori by John Christopher(3488)
L'Entità by Frank De Felitta(3444)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3309)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3284)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3237)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3193)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3178)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3156)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3120)