Il cervello anarchico by Enzo Soresi

Il cervello anarchico by Enzo Soresi

autore:Enzo Soresi [Soresi, Enzo]
La lingua: ita
Format: azw3, mobi, epub
Tags: Medical, General, Anatomy, Neurology, Neuroscience, Essays
ISBN: 9788841899588
editore: UTET
pubblicato: 2013-01-01T23:00:00+00:00


11. Arte e creatività

«Marisa Todeschini si sarebbe dovuta chiamare Danzica essendo nata nel 1939 a Pavia il giorno in cui i nazisti iniziavano la seconda guerra mondiale, a Danzica.

Poi si venne a più miti consigli (i genitori, non i nazisti). Oggi avrebbe 51 anni. Non era figlia d’arte, tutt’altro, ma presto si scoprì l’esigenza forte di esprimere se stessa con lo scritto e con il segno. In seguito sviluppò essenzialmente la seconda necessità. L’ho conosciuta in quel periodo della sua vita a Brera. Aggrediva le cose che voleva raggiungere con un’ansia da assetata. Il suo lavoro, tra crisi disperanti ed entusiasmi esplodenti, era diventato la vera ragione di vivere, tutto era in sua funzione. Il segno, il disegno, il gesto erano privilegiati nelle sue ricerche. Iniziò anche ad esporre, a Lodi, a Pavia, a Ferrara, a Milano alla libreria Cortina. A Parma due volte, in mostre organizzate dal pittore Carlo Mattioli che la stimava. Non è mia intenzione fare il solito elenco bene ordinato e noioso, tiro a ricordare e non mi pare neppure importante.

E ricordo anche che in pochi, già allora, sapevamo della sua irrimediabile malattia, lei no, non si arrese mai. La sua pittura era in continua evoluzione e in continua revisione. Distruggeva la più parte del lavoro. Guardava, si confrontava, aggiungeva esperienze, bruciava energie. Spesso era stanca e insisteva. Le forze cominciavano a lasciarla. Fu quando fu costretta a fermarsi quasi completamente che nacquero questi foglietti, come li chiamava lei. Faticatissimi. Tanti, ogni giorno alcuni, fino all’esaurimento delle forze. Dei quali alcuni qui pubblicati. Inizialmente considerati bozzetti per grandi quadri appena fosse guarita. Poi diventati l’unica possibilità di portare avanti la sua pittura. Il suo letto diventò un grande piano di lavoro. Garze, cerotti, involucri di medicine,



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.