Il cibo buono by Antonella Viola

Il cibo buono by Antonella Viola

autore:Antonella Viola [Viola, Antonella]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Edizioni Gribaudo
pubblicato: 0101-01-01T00:00:00+00:00


Porzioni e frequenze di consumo di cereali e tuberi

Le porzioni standard di cereali e derivati sono 80 g per i cereali e gli pseudocereali in chicco come riso, sorgo, miglio, farro, avena, quinoa, grano saraceno, amaranto e i loro derivati (pasta, cuscus, bulgur). La frequenza di consumo di questi alimenti dovrebbe essere giornaliera, per un totale di 1,5 porzioni (120 g) al giorno. Per il pane fresco la porzione è invece di 50 g. Anche in questo caso, la frequenza di consumo è quotidiana, pari in media a 4 porzioni (200 g).

Per le patate la porzione di riferimento è di 200 g (2 patate medio-piccole) e la frequenza di consumo suggerita è di non più di 2 porzioni a settimana.

Di questo gruppo fanno parte anche i cereali da colazione e i sostituti del pane (fette biscottate, cracker, grissini, taralli). In questo caso le porzioni sono più ridotte. La porzione standard per questi prodotti è di 30 g. La frequenza di consumo suggerita è di 2 porzioni a settimana per i cereali da colazione e di 1 a settimana per i sostituti del pane, visto il loro apporto calorico generalmente elevato dovuto alla presenza di zuccheri aggiunti o grassi (e al non trascurabile contenuto in sale).



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.