Il commercio degli schiavi by Lisa L. Lindsay;

Il commercio degli schiavi by Lisa L. Lindsay;

autore:Lisa L., Lindsay; [Lindsay, Lisa L. ]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Storia, Universale Paperbacks il Mulino
ISBN: 9788815366214
editore: Societa editrice il Mulino Spa
pubblicato: 2020-08-15T00:00:00+00:00


2. I passaggi via terra

Oltre alla violenza e al distacco dai loro cari, gli africani ridotti in schiavitù condivisero l’esperienza del viaggio. Generalmente la loro migrazione forzata cominciava nell’interno, dove essi venivano catturati in guerra, rapiti, ceduti in pagamento di un debito o arrestati dalle autorità locali. Le drammatiche fasi della cattura spesso producevano ferite o comunque indebolivano i prigionieri, a dispetto del fatto che i compratori volessero schiavi sani, in forma. Anche se i prigionieri riuscivano a evitare danni fisici al momento della cattura, il loro corpo e il loro spirito venivano comunque indeboliti dalle lunghe marce di trasferimento verso il mare, dal soggiorno più o meno prolungato nei sotterranei dei forti costieri o nei ricoveri coatti delle stazioni di imbarco.

Possiamo solo immaginare l’angoscia vissuta da coloro che venivani catturati, incatenati e condotti verso la costa. L’esploratore inglese Mungo Park, che viaggiò in Africa alla fine del XVIII secolo, ricordava di una ragazzina appena venduta:

Mai un volto sereno avrebbe potuto cambiare più rapidamente nei tratti della disperazione più completa [...] Il terrore si manifestò quando venne caricata del fardello sulla testa e quando le fu stretta la fune al collo; le lacrime con cui salutò gli amici furono molto commoventi.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.