Il delitto di Calle Fuencarral by Benito Pérez Galdós

Il delitto di Calle Fuencarral by Benito Pérez Galdós

autore:Benito Pérez Galdós [Galdós, Benito Pérez]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Lindau
pubblicato: 0101-01-01T00:00:00+00:00


12 dicembre 1888

Trascorsa l’estate, e quando già gli animi si erano placati, una nuova deposizione di Higinia Balaguer ha riacceso l’interesse per questo dramma ormai quasi dimenticato.

La ben nota domestica della povera Luciana Borcino si è dichiarata unica autrice del delitto, mostrandosi pentita e scagionando completamente il figlio della vittima e tutti gli altri sospettati di complicità. Già prima di questa deposizione aveva preso piede l’idea che Higinia fosse l’unica colpevole.

Sono ormai molto poche le persone che continuano ad accusare Varela.

Dopo la confessione della domestica, quasi nessuno crede più nel terribile matricidio. Ciò non significa che si dia del tutto credito alle ultime parole di quella diabolica donna; risulta infatti difficile convincersi che sia stata lei la sola esecutrice di una tragedia così immane. Rimane il sospetto che ancora non si sia fatta chiarezza, che non sia stato sollevato per intero il velo che copre l’accaduto; questa sensazione è rafforzata dal fatto che Higinia dichiara di aver agito d’impulso e per legittima difesa; non ci sarebbe stata quindi premeditazione, ma essendo emersi dall’istruttoria elementi che, al contrario, la premeditazione la suffragano, alcuni credono che l’imputata abbia reso questa nuova dichiarazione per confondere e depistare ancora di più la giustizia.

L’avvocato difensore della donna ha poi presentato in aula un documento che riporta le ultime deposizioni dell’imputata.

Contemporaneamente, un quotidiano ha pubblicato un’intervista rilasciata da Higinia a uno dei redattori, dove la donna afferma di non aver mai confessato nulla di simile e di aver seguito i consigli di un avvocato che tentava di costruire fondamenta solide su cui poggiare la difesa. Di conseguenza, l’avvocato Galiana ha querelato il giornale per ingiurie e diffamazione ma, nonostante tutto, il giornale ha ribadito le proprie affermazioni nel processo verbale di conciliazione.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.