Il diavolo custode by Philippe Pozzo di Borgo

Il diavolo custode by Philippe Pozzo di Borgo

autore:Philippe Pozzo di Borgo [Borgo, Philippe Pozzo di]
La lingua: ita
Format: epub
pubblicato: 2012-03-24T16:19:36+00:00


i cipressi di béatrice

béatrice viene ricoverata per l’ultima volta. carmelitana dei tempi moderni, abita in una sorta di bolla di plastica trasparente. per accedervi devo attraversare una prima stanza di decontaminazione, vestirmi dalla testa ai piedi di biancheria sterilizzata. lei è in fondo al corridoio. tre porte ancora. una sedia asettica m’attende. restiamo due mesi senza poterci avvicinare, con solo una reciproca visione sfocata e deformata dalla plastica.

béatrice contrae una setticemia generalizzata. Non può più né bere né mangiare; nemmeno l’acqua varca più le sue labbra. dimagrisce riducendosi a pelle e ossa, tenuta su dalle pillole, il muco che le riempie la bocca. durante questo periodo delicato, la raggiungo dall’altra parte della tenda che garantisce l’asepsi.

È lì che dice a suo padre: «sai, papà, ho visto cristo.

M’ha detto: ‘asciugati la bocca sul mio mantello, è di un tessuto che cancella ogni sporcizia’». paziente, prende un’altra pillola. ho cancellato ogni sporcizia.

avvolgiti nel mio mantello di tenerezza.

béatrice vive le sue ultime esperienze terrene alla luce di questa salda speranza, in questa attesa attiva.

tre giorni prima della fine, la liberano dalla sua bolla di 104



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.