Il Dono Dell'Aquila by Carlos Castaneda

Il Dono Dell'Aquila by Carlos Castaneda

autore:Carlos Castaneda [Castaneda, Carlos]
La lingua: ita
Format: epub
pubblicato: 0101-01-01T00:00:00+00:00


10. I GUERRIERI AL SEGUITO DEL NAGUAL

Quando don Juan ritenne che fosse giunto il momento di farmi incontrare per la prima volta i suoi guerrieri, mi fece cambiare livello di consapevolezza. Poi mi spiegò molto chiaramente che lui non avrebbe avuto nulla a che fare con il loro comportamento in quel nostro incontro. Mi avverti che se avessero deciso di picchiarmi non sarebbe stato in grado di fermarli. Avrebbero potuto farmi di tutto, fuorché uccidermi. Continuò a ripetermi che i guerrieri del suo seguito erano copie esatte di quelli del suo benefattore, tranne che alcune donne erano più crudeli, e tutti gli uomini erano straordinari e potenti. Quindi il mio primo incontro avrebbe potuto assomigliare a uno scontro frontale.

Da un lato ero apprensivo e nervoso, ma dall’altro anche curioso. La mia mente si perdeva in mille congetture per lo più riguardanti l’aspetto dei guerrieri.

Don Juan disse che aveva dovuto scegliere fra l’insegnarmi a imparare a memoria un elaborato rituale, come aveva dovuto fare lui, o rendere rincontro il più casuale possibile. Attendeva un presagio che gli indicasse quale via scegliere. Il suo benefattore aveva fatto qualcosa di simile, solo che aveva insistito perché don Juan imparasse il rituale prima che si presentasse il presagio. Quando don Juan rivelò che sognava a occhi aperti di andare a letto con quattro donne, il benefattore lo interpretò come un auspicio, mandò al diavolo il rituale e finì per piagnucolare come un venditore di maiali perché don Juan avesse salva la vita.

Nel mio caso don Juan voleva attendere un segno prima di insegnarmi il rituale. E il segno giunse quando don Juan e io stavamo passando in macchina per una città sul confine dell’Arizona e un poliziotto mi fermò. Credeva che avessi passato la frontiera illegalmente. Solo dopo che gli ebbi esibito il passaporto, che sospettò falso, e altri documenti, mi lasciò andare. Don Juan era rimasto sempre sul sedile anteriore accanto a me, e il poliziotto non l’aveva neanche degnato d’uno sguardo. Aveva concentrato tutta la sua attenzione solo su di me. Don Juan ritenne che quell’incidente fosse l’auspicio che aspettava. La sua interpretazione fu che per me sarebbe stato pericolosissimo richiamare l’altrui attenzione, e concluse che il mio doveva essere un mondo di grande semplicità e candore — i rituali elaborati e pomposi non mi si confacevano. Tuttavia ammise che s’imponeva un minimo di osservanza dei modelli ritualistici quando avrei conosciuto i suoi guerrieri. Dovevo iniziare ad avvicinarli da sud, poiché è quella la direzione seguita dal potere nel suo flusso incessante. La forza vitale scorre verso di noi da sud, e ci lascia scorrendo verso nord. Disse che l’unico accesso al mondo di un Nagual era situato a sud, e che la porta era formata da due guerriere che mi avrebbero accolto e mi avrebbero lasciato passare, se l’avessero deciso.

Mi condusse in una città del Messico centrale, in una casa di campagna. Mentre ci avvicinavamo a piedi provenendo da sud, vidi due indie massicce ritte l’una di fronte all’altra, distanti circa un metro tra loro.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.