Il fabbro, il templare e la reliquia by Lorenzo Pesce
autore:Lorenzo Pesce
La lingua: ita
Format: epub
pubblicato: 2024-07-22T12:33:52+00:00
Cap. 22
UNA CROCE DâORO
Mancavano poco meno di due ore al tramonto e nella sala dâarmi câera ancora luce sufficiente: i raggi del sole entravano dalla alte finestre lasciate aperte. Ubertino giunse con Rupert, Martino, il capitano delle sue guardie e i Templari. Il conte e fraâ Alberico ebbero degli sgabelli, mentre gli altri rimasero in piedi.
-Dunque, cavaliere Martino Ferrarius, ora affronterai il mio capitano, Lano da Faenza. Dovrai dimostrare di saper maneggiare a dovere la spada, come dovrebbe ogni buon cavaliere. Te la senti?-
-Ho scelta?- domandò ironicamente Martino, guardando preoccupato il suo avversario, un omone di un buon palmo più alto di lui e con lâaria truce.
-No, ma un uomo coraggioso come te non dovrebbe avere timore di duellare!- replicò altrettanto ironicamente Ubertino.
-Non si tratta di timore. Ho sempre combattuto per necessità e mai per divertimento di qualcuno o per provare il mio valore. Tuttavia sono pronto!-
I due uomini indossarono un giustacuore e un casco di cuoio, afferrarono le spade ad una mano e mezza-quelle comunemente chiamate âbastardeâ-da esercitazione, smussate e a punta arrotondata poi, al cenno del conte, iniziò lo scontro. Gli avversari si squadrarono attentamente, poi Lano con un urlo selvaggio si lanciò su Martino, che reagì dâistinto e parò il fendente, poi seguì una serie di attacchi del capitano, che tentò in tutti i modi di superare la difesa chiusa del giovane, senza per altro ottenere risultati visibili. In realtà Martino cominciava ad avere le braccia doloranti per il riflesso dei colpi ed era abbastanza stupito dalla foga che ci metteva lâavversario, come se si trattasse di una questione di vita o di morte. Quando Lano apparve un poâ meno lucido nel portare i colpi, il giovane ritenne che fosse giunto il momento di passare allâattacco e sfruttò alcuni dei movimenti che gli aveva suggerito Rupert durante le sue lezioni: una parata alta sulla sinistra a cui seguì immediatamente il suo colpo di attacco da sinistra a destra, dallâalto al basso. Lano non fu abbastanza veloce nella parata e fu raggiunto dalla lama smussata sul petto: se fosse stata affilata, lo avrebbe squarciato ; invece lo lasciò senza fiato e Ubertino lo dichiarò sconfitto. Lano non la prese bene: con lo sguardo torbido urlò:
-Sei stato fortunato, cavaliere! Se combattevamo con armi vere, tu eri già morto!-
-Se avessimo combattuto con spade affilate tu saresti morto prima!- rispose con tranquillità Martino e proseguì: Non capisco perché ci hai messo tanta foga, come se ce lâavessi realmente con me, come se fossi un nemico e non un avversario!-
-Il capitano non è abituato a perdere!- osservò Ubertino -Gli farà bene scoprire che câè qualcuno più in gamba di lui. A tutti fa bene ogni tanto una lezione di umiltà !-.
Lano se ne andò bofonchiando, mentre il conte diede una pacca sulla spalla di Martino, che ricevette i complimenti anche di Rupert. Alberico fu più laconico:
-Lâesame non era necessario: Martino ha dimostrato il proprio valore abbattendo briganti feroci. Ã uno che bada al sodo!-.
-Bene! Ora avete unâora di tempo, poi ci vedremo a cena.
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
L'ultimo inverno: Puó il destino far sà che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(9023)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(8651)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(8437)
La casa delle voci by Donato Carrisi(7846)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-Âdicembre by Murakami Haruki(6917)
Rione Serra venerdà [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4726)
La ragazza della nave: ReykjavÃk Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4530)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(4030)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3855)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3761)
I Possessori by John Christopher(3657)
L'Entità by Frank De Felitta(3602)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3491)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3441)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3406)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3390)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3369)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3364)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3293)
