Il Fuoco dal profondo by Carlos Castaneda

Il Fuoco dal profondo by Carlos Castaneda

autore:Carlos Castaneda [Castaneda, Carlos]
La lingua: ita
Format: epub
pubblicato: 2013-07-19T07:27:12+00:00


10

GRANDI FASCE DI EMANAZIONI

Alcuni giorni dopo, già nella casa di Silvio Manuel, don Juan riprese la sua spiegazione. Mi portò nel salone. Stava annottando. Il salone era buio. Volevo accendere le lampade a petrolio, ma don Juan non me lo permise. Mi disse che voleva far sì che il suono della sua voce spostasse il mio punto di unione in modo da farlo splendere con le emanazioni della concentrazione e del ricordo totale.

Mi disse che avremmo discusso delle grandi fasce di emanazioni. Ne parlò come di un’altra scoperta-chiave fatta dagli antichi veggenti, però disse che nella loro aberrazione l’avevano relegata nell’oblio finché non era stata riscattata dai nuovi veggenti.

«Le emanazioni dell’Aquila si riuniscono sempre in gruppi” proseguì. “Gli antichi veggenti chiamarono questi gruppi le “grandi fasce di emanazioni”. Non sono davvero fasce, ma il nome restò.

“Per esempio esiste un gruppo incommensurabile che produce esseri inorganici. Le emanazioni di questa fascia organica sono di una qualità quasi spugnosa. Sono trasparenti e hanno una luce propria unica, un’energia particolare. Sono coscienti, si muovono. È la ragione per cui tutti gli esseri organici sono pieni di una energia divoratrice. Le altre fasce sono più oscure, meno spugnose. Alcune non hanno luce in assoluto ma una sorta di opacità.”

“Ma, don Juan, lei vuol dire che tutti gli esseri organici hanno lo stesso tipo di emanazioni all’interno del bozzolo?” chiesi.

“No, non voglio dire questo. Non è davvero così semplice, benché tutti gli esseri organici appartengano alla stessa grande fascia. Immaginala come una fascia enormemente larga di filamenti luminosi, luminosi fili senza fine. Gli esseri organici sono bolle che crescono intorno a un gruppo di filamenti luminosi. Immagina che in questa fa^ scia di vita organica alcune bolle si formino intorno ai filamenti luminosi del centro della fascia, mentre altri si formano verso i bordi; la fascia è ampia abbastanza per ospitare ogni tipo di esseri organici, con ulteriore spazio a disposizione. In una sistemazione del genere, le bolle che sono vicine ai bordi della fascia, non hanno nulla a che vedere con le emanazioni che sono al centro della fascia e che sono divise solo tra le bolle che si allineano al centro. Allo stesso modo le bolle al centro non hanno nulla a che vedere con le emanazioni dei bordi.

«Come potrai capire, gli esseri organici si formano con le emanazioni di una sola fascia; però i veggenti vedono che all’interno di questa fascia organica ci sono differenze enormi tra quegli esseri.”

«Ce ne sono molte, di queste grandi fasce?» gli domandai.

«Tante, quanto l’infinito stesso» rispose. «Tuttavia i veggenti hanno scoperto che sulla terra ce ne sono solo quarantotto.”

«Che vuol dire, don Juan?”

“Vuol dire che per i veggenti ci sono sulla terra quarantotto tipi di organizzazioni, quarantotto tipi di gruppi o strutture. La vita organica è una di queste.”

“Significa che ci sono quarantasette tipi di vita inorganica?”

«No, assolutamente no. Gli antichi veggenti contarono sette fasce che producevano bolle di consapevolezza inorganica. In altre parole, ci sono quaranta fasce che producono bolle senza alcuna consapevolezza; sono le fasce che producono solo organizzazione.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.