Il lancio del nano by Massarenti Armando

Il lancio del nano by Massarenti Armando

autore:Massarenti, Armando [Massarenti, Armando]
La lingua: eng
Format: epub
pubblicato: 0101-01-01T00:00:00+00:00


Ma lo scientismo non è la scienza.

"Bisogna insistere su questo punto: lo scientismo non è la scienza, esso è piuttosto una concezione del mondo spuntata come un'escrescenza sul corpo della scienza." Non è un caso che a sostenerlo sia un pensatore così attento alle dinamiche democratiche e alle critiche al totalitarismo come Tzvetan Todorov. Lo scientismo è, appunto, figlio del totalitarismo. È dogmatico e non ammette l'esercizio della critica, né fuori né dentro la scienza. La scienza invece è, o dovrebbe essere, la migliore alleata della democrazia. È con la nascita della scienza moderna, nel Seicento, che si è affermato quell'universo di valori - la razionalità, il rigore logico, la controllabilità delle asserzioni, la pubblicità dei risultati e dei metodi, e, dunque, la possibilità di criticarli - che in parte ha disegnato le stesse istituzioni democratiche. In nome di essi ci sentiamo legittimati a esercitare la nostra critica, anche nei confronti della stessa scienza. Soprattutto quando essa veste, appunto, i panni dello scientismo, e diventa arrogante, dogmatica, autoritaria. Questo però è un

fenomeno più politico che scientifico. Raramente troverete uno scienziato davvero scientista. Il dubbio e la consapevolezza della rivedibilità delle conoscenze sono il vero humus del suo pensiero, della sua mentalità, del suo modo di agire. Quando si discosta da questa immagine, siate certi che ci si è messa di mezzo la politica, o qualche conflitto di interessi, o la necessità di ottenere dei finanziamenti.

La scienza non va idealizzata, sia ben chiaro. È attraversata, come ogni altra attività umana, da questioni di potere. Ma l'odio per la scienza in quanto tale è del tutto ingiustificato. E pericoloso, perché rischia di inaridire proprio la fonte più pura del pensiero critico. Non a caso gli attacchi vengono dai tradizionali nemici della libertà e della democrazia. In tempi di neo-oscurantismo, bisogna avere non tanto il coraggio - non ce ne vuole molto - ma la pazienza di insistere, fino alla nausea, su questo punto.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.