Il libro degli Spiriti by Allan Kardec

Il libro degli Spiriti by Allan Kardec

autore:Allan Kardec [Kardec, Allan]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Body; Mind & Spirit, General
ISBN: 9788892644250
Google: CTnJDQAAQBAJ
Amazon: 1520362358
editore: Youcanprint
pubblicato: 1973-10-15T00:00:00+00:00


IL LIBRO DEGLI SPIRITI di Allan Kardec

a pregare Iddio di rimettervi le vostre colpe come voi le rimettete, vale a dire nella stessa misura con la quale voi le perdonate agli altri».

765 - E la pena di morte inflitta in nome di Dio?

Risposta: «E’ delitto che equivale ad un omicidio. Chi, sostituendosi a Dio nella giustizia, infligge la pena di morte, mostra di comprendere assai poco la Divinità, e di avere molto da espiare. Ne renderà stretto conto».

167 / 229

IL LIBRO DEGLI SPIRITI di Allan Kardec

7 - LEGGE DI SOCIETA’

Necessità della Vita sociale - Vita d’Isolamento. Voto di Silenzio - Vincoli di Famiglia Necessità della Vita sociale

766 - La vita sociale è legge di natura?

Risposta: «Certamente; Dio ha fatto l’uomo per vivere in società. Se non fosse così, non gli avrebbe dato la parola e tutte le altre facoltà necessarie alla vita di relazione».

767 - Dunque l’isolamento assoluto è contrario alla legge di natura?

Risposta: «Sì, poiché gli uomini cercano la società per istinto, e devono tutti cooperare al progresso comune, aiutandosi scambievolmente».

768 - L’uomo, nel cercare la società, ubbidisce ad un suo istinto personale, o c’è in questo un fine provvidenziale più esteso?

Risposta: «L’uomo deve progredire; ma da solo non può, perché non possiede tutte le attitudini; gli occorre dunque il contatto degli altri che abbiano le abitudini che a lui mancano. Nell’isolamento si abbrutisce e si giunge alla degenerazione».

Vita d’isolamento. Voto di Silenzio

769 - Si capisce che, come principio generale, la vita sociale sia legge di natura; ma, dal momento che sono anche naturali tutte le tendenze, perché sarebbe condannabile quella dell’isolamento assoluto, se l’uomo ci trova la sua soddisfazione?

Risposta: «Soddisfazione da egoista. Ci sono anche uomini che trovano la loro soddisfazione nell’ubriacarsi; li approvate voi? Dio non può gradire una vita con la quale un uomo si condanna alla inutilità per se stesso e per i suoi simili».

770 - Come giudicare quelli che vivono in reclusione assoluta per fuggire il contatto pernicioso del mondo?

Risposta: «Come doppiamente egoisti».

Domanda: - Ma se quella vita di sacrificio è fatta per espiazione, non acquista merito?

Risposta: «La migliore delle espiazioni consiste nel fare in modo che la somma del bene fatto superi quella del male commesso. Per evitare Scilla poco giova cadere in Cariddi, dimenticando la legge d’amore e di carità».

771 - Che cosa dobbiamo pensare di quelli che fuggono il mondo per dedicarsi al sollievo degli infelici?

Risposta: «Si innalzano abbassandosi: hanno il doppio merito di elevarsi al di sopra dei godimenti materiali, e di fare il bene adempiendo la legge di lavoro».

Domanda: - Sono anche da lodare quelli che cercano nel ritiro la tranquillità d’animo necessaria per il compimento di qualche lavoro importante?

Risposta: «Sono tutt’altro che egoisti, e realmente non sono segregati dalla società, giacché lavorano per essa».

772 - Che dire del voto di silenzio prescritto da certe sette fin dalla più remota antichità?

Risposta: «Risponderò chiedendovi se la favella è nella natura, e perché sia stata data all’uomo. Dio condanna l’abuso, non l’uso delle facoltà che vi ha concesso. Il silenzio è



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.