Il libro dei chakra. Il sistema dei chakra e la psicologia by Anodea Judith

Il libro dei chakra. Il sistema dei chakra e la psicologia by Anodea Judith

autore:Anodea Judith [Judith, Anodea]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Body; Mind & Spirit, Spirituality, General
ISBN: 9788873056447
editore: Neri Pozza
pubblicato: 2009-10-14T22:00:00+00:00


Attaccamento e libertà

Attaccamento e libertà sono i modi in cui sperimentiamo le forze universali nel loro trattenere e lasciar andare. Thomas Moore, nel suo libro Soul Mates parla della lotta tra il bisogno che l’anima ha di attaccamento e quello che ha lo spirito di libertà. La lotta è uno dei punti principali in molte relazioni, lotta scatenata dal contemporaneo desiderio e timore del coinvolgimento.

Nel chakra del cuore cerchiamo di armonizzare la spinta verso la sicurezza dei chakra inferiori con la spinta verso il nuovo dei chakra superiori. Quando il nostro partner ci fa sentire in uno stato di costrizione, diventiamo irrequieti e vogliamo fuggire. Lo spirito odia le limitazioni e le costrizioni, odia essere schiacciato.

Tuttavia l’anima trova sicurezza nel corpo, nella familiarità e nella permanenza. L’anima ama un contenitore che permetta all’energia di accumularsi, anche se lo spirito può risentirsene. Quando il nostro partner si ritrae, l’anima diventa insicura e vuole rimanere attaccata. Quando il nostro partner si attacca, lo spirito si sente irrequieto e costretto. Una relazione sana ha bisogno di rispettare tanto il movimento d’energia ascendente che quello discendente e di creare un equilibrio tra anima e spirito, tra espansione e costrizione, tra libertà e impegno.

Moore lo spiega con parole semplici: “Molte persone sembrano vivere con pena lo stare insieme e sognano le gioie dell’essere separati; altre, viceversa, vivono una vita di solitudine e si riempiono la testa di immagini fascinose di intimità. Rimbalzare da un estremo all’altro di questi due giusti desideri del cuore può essere una lotta frustrante e senza fine, che non darà mai frutti e non si placherà mai”45.

Se si sceglie l’una a scapito dell’altra non si fa che perpetuare il divorzio tra la trascendenza del Padre e l’immanenza della Madre. Essendo figli del divorzio, cerchiamo rifugio nell’uno o nell’altro, ignari dell’equilibrio dinamico necessario sia alla liberazione che alla manifestazione.

Maggiore è lo spazio che lasciamo all’un tipo di energia, maggiore è lo spazio che ha l’altra di farsi strada. Una volta che ci si è assunti un impegno, è più facile lasciare al partner la sua solitudine e libertà. Quando sappiamo che la nostra libertà viene rispettata, possiamo impegnarci più volentieri. Al contrario, più un partner insiste su un aspetto, più il suo innamorato desidererà l’opposto. L’equilibrio dinamico è una danza tra attaccamento e libertà.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.