Il Mascheraio innocente by Roberto piumini

Il Mascheraio innocente by Roberto piumini

autore:Roberto piumini [piumini, Roberto]
La lingua: ita
Format: epub
pubblicato: 2011-12-15T08:47:02+00:00


— Amico mio — disse un mattino Bamberto dopo la preghiera, mostrando il saio

— tu vedi come questa veste, con la quale andrò a morire, è piena di strappi e sfrangiature… Non per vanità, ma per decoro e per rispetto verso chi assisterà, io ci vorrei andare con un vestito povero, ma senza buchi. Portami, per bontà, un ago e del filo, perché lo ripari come posso.

Benché vi fosse la regola di non fornire ai carcerati armi e cordami (nel caso volessero farla finita in anticipo, e togliere lo spettacolo e la soddisfazione dell’ammazzamento alla giustizia umana) Sciapignac pensò che un ago è un’arma troppo sottile e corta, e un filo è cordone troppo fine, per dare preoccupazione. Eppoi l’aria di Bamberto nel chiedere quei miseri favori non era di quelli che fanno scherzi al mondo.

Così portò ago e filo abbondante, come abbondante portava il pane, perché aveva veduto che il penitente, pur non avendo altro cibo, mangiava solo la crosta delle pagnotte, ammucchiando la mollica su un angolo del tavolaccio.

— Se vuoi, porto via quella mollica — diceva Sciapignac. — Sul tavolo ti può infastidire, e c’è rischio che di notte chiami qualche topo, di quelli che entrano ed escono dalla prigione senza porte e senza processi…

— Grazie, buon amico — diceva Bamberto, intento a cucire gli strappi del saio —

ma per via della mia penitenza è meglio che quella tentazione di mollica mi resti davanti, così che io possa vincerla con più merito. Quanto ai topi, se verranno, mi sarà caro dar loro bricioline con le mie dita, come faceva santo Francesco nella foresta con gli uccelli e le altre bestiole.

E mentre Bamberto cuciva, accompagnando gugliate a litanie, il buon Sciapignac correva ad aumentare la fama di quel sacrificio: e nella terra di Lempignac il nome di Bamberto cominciava ad esser detto con tono riverente.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(8802)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(7894)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7331)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(7005)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6454)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(5714)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4560)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4364)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3873)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3694)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3616)
I Possessori by John Christopher(3497)
L'Entità by Frank De Felitta(3454)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3325)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3295)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3250)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3208)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3191)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3174)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3131)