Il mondo è giovane ancora by Domenico De Masi & Maria Serena Palieri

Il mondo è giovane ancora by Domenico De Masi & Maria Serena Palieri

autore:Domenico De Masi & Maria Serena Palieri [De Masi, Domenico]
La lingua: ita
Format: epub
ISBN: 9788858695548
editore: Rizzoli
pubblicato: 0101-01-01T00:00:00+00:00


Impegno e egoismo

Abbiamo parlato di paura e coraggio. A queste due parole, per De Masi, se ne aggiunge una terza che ha avuto molto corso tra gli anni Sessanta e Settanta del Novecento e che, oggi, sembra caduta in crisi: «impegno». Traduzione e rivisitazione, in quegli anni lontani, del francese engagement degli intellettuali teorizzato ancora prima, nei Quaranta, da Sartre e Merleau-Ponty. De Masi inscrive sotto il termine «impegno» il suo «curriculum parallelo», ovvero la mole di attività, a titolo gratuito, che ha svolto oltre la sua professione in azienda e all’università: tanto per isolarne qualcuna, la partecipazione politica così come la creazione di una scuola di formazione postuniversitaria per i suoi allievi, la S3.Studium, la presidenza dell’Inarch, Istituto nazionale di architettura, così come il ruolo di assessore alla Cultura e la direzione della Fondazione Ravello… Ora racconta che in treno ha incontrato un gruppo di ventenni e, facendosi raccontare le loro vite «in trasferta» – erano italiani studenti universitari a Londra – l’orecchio del sociologo ha colto in quella conversazione una declinazione tutta particolare di questo concetto, l’«impegno».

Oggi un giovane ha più tempo disponibile, perché dispone di macchine digitali obbedienti, che gli offrono mille supporti rapidi, flessibili e precisi. Eppure, più raramente lo utilizza in impegni di carattere sociale: è il concetto di sociale, di collettivo, che è in crisi. Vi sono giovani che s’impegnano intensamente per raggiungere mete personali come la carriera, il matrimonio, il successo; altri si impegnano in attività di volontariato; altri ancora, forse la maggioranza, ignorano che l’impegno è una cosa bella perché dà senso alla vita.

Questo dalle nostre parti. Altrove ci sono i giovani africani che fanno chilometri nel deserto per raggiungere i campi di concentramento libici da cui tentare la traversata del Mediterraneo; ci sono i giovani cinesi che studiano notte e giorno per non perdere il sussidio statale dal quale dipende la possibilità di scansare la vita contadina nei campi o quella operaia nelle fabbriche; ci sono i giovani americani alienati dal miraggio del successo, che si accollano prestiti enormi per frequentare scuole come la Phillips Academy o la Harvard Business School, in cui la meritocrazia impone ritmi stressanti. Per non parlare dei duecentomila giovani che prestano servizio militare, spesso rischiando la pelle, in una delle ottocento basi Usa attive in 177 diversi Paesi del mondo.

Sdraiati, nullafacenti, digitali, approssimativi, pigri, introversi, isolati, sciatti, inconcludenti sono i figli degli ex impegnati di sinistra descritti da Michele Serra, che è uno di questi. Matteo Renzi, a sua volta, vede anch’egli sdraiati sui divani, inutili e nullafacenti, i giovani disoccupati o poveri che percepiranno il reddito di cittadinanza proposto dal Movimento 5 stelle.

Noi invece abbiamo in precedenza distinto i giovani digitali dagli adulti analogici, constatando una difficoltà intrinseca di questi a capire quelli: difficoltà destinata a sanarsi man mano che gli analogici si estingueranno per ragioni anagrafiche e i digitali, sorgendo dai divani per assumere finalmente la posizione verticale, potranno realizzare la società che hanno a lungo vagheggiato durante la loro fase orizzontale.

Com’è la società



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(8718)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(7618)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7209)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(6862)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6351)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(5640)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4549)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4353)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3863)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3680)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3607)
I Possessori by John Christopher(3488)
L'Entità by Frank De Felitta(3444)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3309)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3284)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3237)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3193)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3178)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3156)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3120)