Il mondo di Hegel by Juergen Kaube

Il mondo di Hegel by Juergen Kaube

autore:Juergen Kaube [Kaube, Juergen]
La lingua: ita
Format: epub
editore: EINAUDI
pubblicato: 2022-09-06T12:00:00+00:00


Capitolo quattordicesimo

Razionale, davvero, davvero razionale? Hegel in una frase

Una volta che non riuscivo proprio ad accettare la frase: «Tutto ciò che è, è razionale», sorrise in modo strano e osservò: «Potrebbe anche voler dire: Tutto ciò che è razionale, deve essere». Si guardò precipitosamente intorno, ma si tranquillizzò in fretta, perché solo Heinrich Beer aveva sentito ciò che aveva detto.

HEINRICH HEINE a proposito di un incontro con Hegel1

Se un filosofo sostiene che tutto scorre, non lo si considera una grossa esagerazione, ma ci si sforza di riflettere per escogitare un’interpretazione adeguata. Efeso si trova in riva al mare e, in un modo o nell’altro, vero è che parecchie cose scorrono. «Anche il cielo, anche le montagne, anche il filosofo stesso?», replica però un altro teoreta. È tuttavia probabile che interessante dal punto di vista filosofico non fosse affatto lo scorrere, ma l’iniziale affermazione riferita al «tutto». Alla fine è stato anche detto che tutto è pieno di dèi, che tutto deriva dal fuoco o dall’acqua o qualunque altra analoga antica idea di mondo. Ovvia la domanda: «Per quale ragione il mondo non è stato spiegato, per esempio, come una molteplicità», ma come originato da uno? Quando furono elaborate queste formulazioni, la filosofia era però ancora molto giovane e, quindi, o fresca e profonda oppure inesperta. Se, quando la filosofia aveva già molti piú anni, un altro filosofo ha sostenuto che «il mondo è tutto» – di nuovo tutto – «ciò che accade», per lo meno i suoi contemporanei e i posteri possono sentirsi sollevati. Fortunatamente, infatti, da un lavoro cosí importante – pur se per ampie parti assai fragile, nel quale si trovano anche frasi difficili come «Si può sempre concepire la logica cosí come ogni proposizione sia la sua propria dimostrazione» – è possibile almeno ricavare una frase ricca di sfumature, che vira da profondità a banalità a metafora religiosa – la caduta di Adamo! –, ma soprattutto citabile2.

Frasi di questo tipo fanno parte della storia della ricezione filosofica. Permettono di trasportare facilmente contenuti difficili e li rendono in tal modo trasferibili: filosofare è imparare a morire, cogito ergo sum, essere è essere percepito; l’Illuminismo è l’uscita dell’uomo dallo stato di minorità che egli deve imputare a se stesso, e cosí via3. Eppure l’operazione di estrarre da argomentazioni complesse messaggi stereotipati non è solo un effetto della difficoltà del pensiero filosofico o della fatica imposta dalla ricerca filologica, come avrebbe potuto intendere Eraclito. Serve a una varietà di scopi. Per esempio Martin Heidegger ha cercato, con un’analisi molto fantasiosa, di scardinare l’intera storia della filosofia a partire da una sola frase di Anassimandro. La frase, che da allora si traduce in modo sbagliato – «Là da dove le cose hanno il loro nascimento, debbono anche andare a finire, secondo la necessità. Esse debbono infatti fare ammenda ed esser giudicate per la loro ingiustizia, secondo l’ordine del tempo» –, delinea un pensiero prima di tutti gli errori successivi4. Di conseguenza Heidegger definiva «detto» – e non frammento – quella frase,



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(8718)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(7617)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7206)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(6860)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6350)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(5640)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4549)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4353)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3863)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3680)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3607)
I Possessori by John Christopher(3488)
L'Entità by Frank De Felitta(3444)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3309)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3284)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3237)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3193)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3178)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3156)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3120)