Il Padrone Della Città by Alexandra Marinina

Il Padrone Della Città by Alexandra Marinina

autore:Alexandra Marinina [Marinina, Alexandra]
Format: epub
pubblicato: 1994-12-07T14:00:00+00:00


L'umanità si divideva in uomini e donne. Questa banale verità, invece di essere solo la constatazione di un fatto biologico, si era lentamente trasformata in una regola, in una direttiva di vita, in base alla quale il genere umano aveva edificato il suo vacillante sistema sociale. Nel frattempo i confini della regola si erano estesi e, accanto alla suddivisione fondamentale tra uomini e donne, erano comparse categorie vaghe, considerate assurde, di uomini simili a donne e donne simili a uomini.

Affascinati dal processo di segregazione sociale dei sessi, gli esseri umani avevano cominciato a inventare giochi diversi per grado di difficoltà: giochi separati per gli uomini, per le donne, e per le squadre miste. I confini tra le categorie, che all'inizio rispondevano solo a rituali confusi, all'improvviso, da minuscole barriere-giocattolo, si erano trasformati in vere impenetrabili pareti d'acciaio che nemmeno l'intelligenza più acuta o l'arma più perfezionata potevano abbattere.

La donna doveva ricamare e l'uomo doveva smascherare gli assassini. Sempre. Però un uomo poteva essere un grande sarto, come Yves Saint-Laurent o Vjacheslav Sajzev, o un famoso stilista come Vidal Sassoon.

Non meno strano appariva che una donna potesse investigare su un delitto. Le donne investigatrici erano quasi più che gli investigatori uomini. La polizia criminale, invece, era una diocesi maschile alla quale una stupida donna non poteva nemmeno tentare di avvicinarsi. Perché? Perché per tradizione si pensa che il lavoro della criminale sia fatto di indagini sul campo, di imboscate, di inseguimenti, di sparatorie e di altri sonagli destinati all'infantile mondo dei maschi. E la letteratura, la pubblicistica, la tradizione avevano spesso brandito come un vessillo quei puerili, rumorosi giocattoli. Nessuno aveva mai voluto dire che per arrivare al colpevole di un delitto bisognava dedicarsi a un lavoro mentale, silenzioso e invisibile. Che prima di esaltare le meraviglie dell'indagine sul campo bisognava stare seduti al tavolo per ore, concentrarsi, cercare nella propria memoria luoghi, indirizzi, biografie, soprannomi e segni caratteristici, e soltanto dopo andare non-si-sa-dove a cercare non-si-sa-chi. Che prima di lanciarsi, con i muscoli tesi e i manganelli in mano, su tre macchine con le sirene spiegate, per andare ad arrestare un bandito armato, bisognava raccogliere minuziose informazioni sui suoi movimenti di oggi e di ieri, facendo, come i meteorologi, le previsioni per quelli di domani.

Era interessante notare che solo le persone giocavano, la vita no. La vita non era stupida, e non si muoveva secondo le regole prevedibili di un gioco, ma secondo leggi imprevedibili e completamente obiettive. E il suo movimento, al quale si intrecciava anche la criminalità, avrebbe preteso che gli esseri umani non si facessero guidare dalle loro regole giocattolo ma dalle normali leggi della realtà. Se per indagare su un delitto bisognava raccogliere, analizzare, valutare, verificare e sistematizzare tutte le informazioni possibili, allora si doveva farlo, senza mescolare il lavoro analitico in un mucchio di diverse fasi di indagine. Ciascuno doveva occuparsi di quello che gli riusciva meglio e non di quello che ordinava la grande regola della separazione tra i sessi. Sai correre e sparare? Corri e arresta i criminali.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(8718)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(7617)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7206)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(6860)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6350)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(5640)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4549)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4353)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3863)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3680)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3607)
I Possessori by John Christopher(3488)
L'Entità by Frank De Felitta(3444)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3309)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3284)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3237)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3193)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3178)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3156)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3120)