IL PANETTONE DI NATALE - [2003] - [n.c.] by Casati Sveva Modignani

IL PANETTONE DI NATALE - [2003] - [n.c.] by Casati Sveva Modignani

autore:Casati Sveva Modignani [Casati Sveva Modignani]
La lingua: ita
Format: epub
pubblicato: 0101-01-01T00:00:00+00:00


4

La mostra "Il cibo nell'arte" era pubblicizzata dai manifesti stradali, dagli striscioni nelle vie del centro di Milano, dai giornali e dalla televisione. All'inaugurazione erano stati invitati uomini politici, storici dell'arte, imprenditori e importanti collezionisti che venivano da ogni parte del mondo. In tutto questo, Lula avrebbe avuto il ruolo più importante come direttore onorario della preziosa raccolta.

- Non ci voglio andare -, disse. - Non sono all'altezza. -

- Prima di morire, Alessandra ha voluto tutto questo per te -, le ricordò Guido.

- Il farmacista di Santa Maria ha altri nipoti -, replicò.

- Hai mai pensato che tra tutti questi nipoti, se ti avesse conosciuta, avrebbe potuto scegliere proprio te? - disse Guido. - E poi, non sei curiosa di vedere con i tuoi occhi una collezione che ti ha consentito di diventare una donna ricca? -

- Tu vuoi che io accetti, vero? -

- Io non voglio niente, tesoro. Cerco solo di aiutarti a vincere le tue paure. Quando le avrai superate, saprai da sola quello che devi fare -, precisò Guido.

Fu così che, all'inaugurazione della mostra, Ludovica Magnasco, la figlia di Giulietta e del conte Alessandro, nipote dell'enigmatico Artemio Cavalli, ex portinaia del palazzo di via Consoli, fu presa di mira dai flash dei fotografi e dalle telecamere delle televisioni. Lula visitò la mostra in compagnia del critico d'arte che ne aveva curato l'allestimento, del sindaco e dell'assessore. Fermandosi ad ammirare le tavole, i disegni, le tele, instaurò per la prima volta un rapporto ideale con quello strano nonno che le aveva raccolte con tanta passione.

Il professor Pluda e i suoi tre figli le sorrisero. Chiara era uno splendore, volle abbracciarla e la chiamò cugina. Wally la baciò e Giovanni la presentò alla moglie con queste parole: - Lula è quella riuscita meglio nella famiglia Cavalli -.

Guido la teneva d'occhio e, non appena fu possibile, la portò via sottraendola all'assedio dei giornalisti. Era il 20 dicembre. Il 21, il giorno seguente, si sarebbero sposati.

- Non so se riuscirò a sopravvivere a tutte queste emozioni -, confessò Lula, mentre rincasavano. E aggiunse: - Questa sera, ho superato la prova perché tu mi eri vicino. Fai in modo che sia sempre così, amore mio -.

Camminavano stretti l'uno all'altra e si fermarono al semaforo tra corso Venezia e via Senato. Le luci degli addobbi natalizi splendevano nel buio. Guido le sorrise e disse: - Te lo prometto -.

Lula aveva fantasticato sul suo matrimonio fin da quando era ragazzina. C'era stato un tempo in cui, dopo l'infelice storia d'amore con Roberto, si era convinta che non si sarebbe mai sposata. Poi, l'amarezza era passata e aveva ricominciato a sognare. Avrebbe indossato un lungo abito di tulle bianco e, ai piedi dell'altare, si sarebbe legata per sempre all'uomo della sua vita pronunciando un - sì - con il cuore gonfio di commozione. Sentiva la voce un po' nasale del sacerdote che la invitava a ripetere le formule di rito e la sua risposta che si confondeva con il suono dell'organo. Nei suoi sogni, lo sposo era una figura senza volto.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(8802)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(7894)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7331)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(7005)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6454)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(5714)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4560)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4364)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3873)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3694)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3616)
I Possessori by John Christopher(3497)
L'Entità by Frank De Felitta(3454)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3325)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3295)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3250)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3208)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3191)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3174)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3131)