Il Pericolo senza Nome by Agatha Christie

Il Pericolo senza Nome by Agatha Christie

autore:Agatha Christie [Christie, Agatha]
La lingua: ita
Format: epub
pubblicato: 2011-07-23T22:00:00+00:00


Non dovrei scriverti due giorni di seguito, lo so, ma non potevo farne a meno. Ieri, quando mi sono alzato in volo, sono passato sopra Scarborough. Benedetto, benedetto, Scarborough! E' il posto più bello del mondo! Tesoro, tu non sai quanto io ti ami. Tuo Michael

18 Aprile

Mia carissima! Tutto è stato definitivamente organizzato. Se mi andrà tutto bene, e certamente sarà così, potrò finalmente assumere una posizione decisa con lo zio Matthew, e se fosse ancora contrario, be', chi se ne infischia? E' molto carino da parte tua interessarti alle mie noiose descrizioni tecniche dell'"Albatross". Come vorrei poterti portare con me! Un giorno o l'altro lo farò. Ti prego, non devi assolutamente preoccuparti per me: l'impresa non è affatto così rischiosa come sembra. Non posso assolutamente precipitare proprio adesso che so che tu mi ami. Tutto andrà per il meglio, dolcezza mia. Abbi fiducia nel tuo Michael".

"20 aprile.

Angelo mio, tutto quello che mi hai detto è vero, e quella tua lettera sarà sempre preziosa per me. Non mi merito il tuo amore. Tu sei così diversa da tutti gli altri. Ti adoro. Tuo Michael".

L'ultima lettera non aveva data.

"Carissima, ebbene, domani è il gran giorno: mi sento terribilmente teso ed eccitato, ma anche assolutamente sicuro del successo: il vecchio "Albatross" è in gran forma e non mi deluderà. Coraggio, dolcezza mia, e non preoccuparti. Il rischio esiste, naturalmente, ma tutta la vita è un rischio. A proposito, qualcuno mi ha suggerito di fare testamento (non ha dimostrato molto tatto, ma l'intenzione era buona). E così l'ho fatto: ho scritto tutto su un foglio di carta e l'ho spedito al vecchio Whitfield: non avevo tempo di andare personalmente fino a lì. Qualcuno mi ha raccontato che un tale aveva fatto testamento dicendo più o meno: "Tutto alla mia mamma", ed era perfettamente legale. Be', io credo di avere fatto qualche cosa di simile. Mi sono ricordato che il tuo vero nome è Magdala; non sono stato in gamba? E ho chiesto a due tizi di fare da testimoni. Non prendere troppo sul serio questa storia del testamento, ti prego: tutto andrà nel migliore dei modi. Ti manderò un telegramma non appena arriverò in India, poi quando sarò in Australia e così via. E su con lo spirito: tutto andrà benone, capito? Buona notte e che Dio ti benedica Michael".

Poirot ripiegò con cura le lettere: Avete visto Hastings? Dovevo leggerle, per essere sicuro. E' proprio come avevo immaginato. Siete certo che non avreste potuto assicurarvene in un altro modo? No, "mon cher", questo era l'unico modo possibile. Adesso siamo in possesso di prove molto interessanti. E cioè? Sappiamo per certo che Michael ha fatto testamento a favore di Mademoiselle Nick. Chiunque abbia letto quelle lettere non può avere dubbi. E con le lettere lasciate in giro, come certamente Nick ha fatto, chiunque avrebbe potuto leggerle. Ellen? Ellen quasi certamente. Faremo un piccolo esperimento con lei mentre usciamo. Non c'è traccia però del testamento di Nick. No, curioso! Molto probabilmente è andato a finire tra qualche libro, o dentro a un vaso di porcellana.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.