Il potere della fragilità by Osho
autore:Osho [Osho]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Bompiani
pubblicato: 0101-01-01T00:00:00+00:00
Lâaltro giorno sentivo di avere lâinferno in me. Io sono allâinferno. Devo accettare lâinferno prima di trovare lâestasi? Non capisco come.
Ascoltate bene la domanda: Lâaltro giorno sentivo di avere lâinferno in me. Io sono allâinferno.
No, tu non sei allâinferno: tu sei lâinferno. Lâego in quanto tale è lâinferno; una volta sparito lâego, lâinferno non esiste più. Lâego crea strutture, intorno a te, che ti rendono infelice. Lâego è come una ferita che viene riaperta e stuzzicata da qualsiasi cosa. Lâio è lâinferno; ecco perché il Buddha dice di trovare il non io: il sé è lâinferno, il non sé è il paradiso. Non essere è essere in cielo, essere è sempre essere allâinferno.
Devo accettare lâinferno prima di trovare lâestasi?
Devi comprendere lâinferno, perché altrimenti non riuscirai mai a venirne fuori. Tuttavia, per comprendere, è indispensabile accettare. Non puoi comprendere nulla, se lo neghi. Questo è ciò che si continua a fare.
Noi continuiamo a rinnegare parti del nostro essere, dicendo: âQuesto non sono io.â à ciò che dice Jean-Paul Sartre: âLâaltro è lâinferno.â Quando neghi qualcosa in te, lo proietti sullâaltro. Osserva il meccanismo della proiezione: qualsiasi cosa neghi in te stesso, la proietti sugli altri. Da qualche parte la devi pur mettere! Sai che esiste...
Proprio lâaltra sera una sannyasin mi stava dicendo di temere che il marito volesse ucciderla. Ma suo marito è una persona di rara semplicità e bellezza; è difficile trovare persone tanto semplici. Lâidea che lui possa ucciderla è semplicemente assurda.
Mentre lo diceva, il marito si è messo a piangere: lâidea era così folle che ai suoi occhi erano spuntate le lacrime. à rarissimo vedere piangere un uomo, perché a ogni uomo è stato insegnato a non piangere; ma a lui veniva da piangere, cosa poteva farci? Eppure, lei sentiva che in qualsiasi momento il marito avrebbe potuto strozzarla; si sentiva le mani di lui sul collo, al buio: cosa stava succedendo?
Poi, quella donna ha cominciato a parlare di altre cose. Non aveva figli e ne voleva disperatamente uno. Ha aggiunto che guardando i bambini degli altri, le veniva voglia di ucciderli. A quel punto, le cose erano diventate chiare; non câera più nulla di complicato.
Quella donna voleva uccidere i figli altrui perché non ne aveva nessuno; per cui non voleva che unâaltra donna potesse diventare madre: la spinta omicida è in lei, ma non vuole riconoscerla! La deve proiettare su qualcun altro: non può accettare che in lei esista un istinto omicida, quindi lo deve proiettare. à difficilissimo accettare di essere unâassassina o che si desidera uccidere dei bambini.
Poiché il marito è la persona più vicina, lo schermo più a portata di mano, è diventato lâoggetto delle proiezioni. Adesso quel poveraccio piange, perché la moglie pensa che lui voglia ucciderla.
Nellâinconscio profondo, lei potrebbe persino nutrire lâidea di uccidere lui, perché penserà che è colpa sua, se non resta incinta; con un altro uomo, sarebbe diventata madre. Non lo ammetterà mai, ma dentro di sé pensa che non è riuscita a diventare madre per colpa del marito. Da
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Famiglia e relazioni | Mente, corpo e spirito |
Salute e benessere |
GrishaVerse - Sei di corvi by Leigh Bardugo(4180)
Helgoland by Carlo Rovelli(2309)
Steve Jobs by Walter Isaacson(2083)
Parole magiche 4 (Italian Edition) by Cristiano Tenca(1838)
Rose, rose by Bill James(1809)
È Facile Smettere Di Fumare by Allen Carr(1756)
Cinquanta in blu. Otto racconti gialli by AA. VV(1751)
La nona casa (Italian Edition) by Leigh Bardugo(1725)
21 lezioni per il XXI secolo by Yuval Noah Harari(1597)
La donna dei fiori di carta: romanzo by Donato Carrisi(1586)
Le 39 chiavi by AA.VV(1570)
L'eroe dai mille volti by Joseph Campbell(1564)
Parole magiche per gli animali (Italian Edition) by Cristiano Tenca(1556)
Come cambiare la tua mente by Michael Pollan(1518)
Il regno della quantità e i segni dei tempi by René Guénon(1517)
Le dieci regole per una vita gratificante by Dale Carnegie(1455)
Gestire il proprio tempo: I trucchi per organizzare meglio il proprio tempo e diventare produttivi (Italian Edition) by Arcimboldi Nicola(1386)
La Profezia di Celestino by James Redfield(1370)
Cassandra by Christa Wolf(1352)