Il prezzo del passato by Kathy Reichs

Il prezzo del passato by Kathy Reichs

autore:Kathy Reichs [Reichs, Kathy]
La lingua: ita
Format: epub
editore: RIZZOLI LIBRI
pubblicato: 2021-03-04T12:00:00+00:00


21

Mercoledì 10 novembre

Per non pensare alla bomba sganciata da Claudel mi misi a fare qualche ricerca in rete sul capno, dalla quale appresi varie cose.

Il Capnocytophaga canimorsus è un patogeno presente nella saliva di cani e gatti sani. Batterio raro, può comunque provocare disturbi nell’uomo; la trasmissione avviene mediante morsi, graffi e anche leccate.

L’infezione da capno può indurre batteriemie importanti come la setticemia e lo shock settico, cancrena di dita, mani e piedi, meningiti, endocarditi e gravi problemi agli occhi.

A maggior rischio di patologie serie sono i soggetti che hanno subito l’asportazione della milza, chi abusa di alcol e gli immunodepressi, tra cui i sieropositivi.

Le foto su internet di membra gonfie e chiazzate, occhi infiammati, dita annerite e ascessi pieni di pus mi confermarono che questo capno era un esserino molto, ma molto bastardo.

Il tasso di letalità dell’infezione è all’incirca del ventisei per cento.

La mia scorribanda nella letteratura medica disponibile, mi restituì vivide immagini del cadavere su cui Klopp aveva eseguito l’autopsia il giorno della nostra analisi scheletrica all’ospedale di Charleston; e mi fece sorgere qualche domanda sulla situazione in città. Prima fra tutte: perché questo picco improvviso di casi di capno?

Alzai gli occhi dal monitor del portatile e notai Birdie tutto allungato sul tavolo accanto a me; quando mi mossi sulla sedia, alzò la testa e mi rivolse uno sguardo che non riuscii a interpretare. Apprensione? Fastidio? O magari era ancora mezzo addormentato e basta.

«Si prende soprattutto dai morsi di cane» dissi, vagamente sulla difensiva.

Birdie non rispose.

«Ed è piuttosto raro.»

Ancora nessuna risposta.

«D’accordo. A Charleston c’è una specie di focolaio. Ma non mi preoccupo.»

Birdie risistemò il mento sulle zampe. Soddisfatto della mia spiegazione. Forse.

Ryan tornò con due poké, uno al tonno e uno al salmone, ciascuno con una quantità di contorni e guarnizioni da affondare un traghetto. Rape rosse, carote, mango e avocado li identificai con certezza; il resto, non proprio.

Mentre mangiavamo gli riferii quel che mi aveva detto Claudel: subito lo vidi irrigidirsi, con un lampo di rabbia negli occhi. Un istante dopo, sul volto gli discese una calma cupa.

«Loro cosa ne pensano?» chiese, inespressivo.

«Ne so quanto te.»

«E tu, cosa ne pensi?»

«Sono stata troppo tirata con la mancia a un Uber?»

«Ah ah, che ridere.» Ryan infilzò e poi si cacciò in bocca una cosa che forse era un edamame. «Che casi hai trattato ultimamente?»

«Dici sul serio?»

Confermò con un cenno.

Gli elencai i miei ultimi dossier LSJML. Il contadino di Saint-Félicien. Il farmacista di Trois-Rivières. La tossica nella condotta fognaria di Val-d’Or. Le gambe ripescate nel Lac Saint-Jean. «Ma il mio apporto a quei casi non è di dominio pubblico.»

«Che altro?»

«Prima di partire da Charlotte ho fatto un paio di consulti privati.»

«La figlia adottiva con la sindrome di Russell-Silver.»

«Ottima memoria, detective. Già, Tereza Deacon. E ho anche accettato di fare ricerche sull’antenata scomparsa di Polly Beecroft, ma per ora non ci ho dato seguito.»

«Improbabile che qualcuno abbia cercato di ammazzarti per una vecchia maschera mortuaria.»

«Decisamente. E poi è roba del North Carolina.»

Io e Ryan pensammo la stessa cosa nello stesso momento. Lui la disse anche: «I casi del fusto.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.