Il primo caso di Agatha Mistery by Sir Steve Stevenson

Il primo caso di Agatha Mistery by Sir Steve Stevenson

autore:Sir Steve Stevenson
La lingua: ita
Format: epub
ISBN: 9791221201932
editore: De Agostini


«Ho risolto il caso!» strillò Larry a un tratto, prendendo sottobraccio la ragazza e trascinandola via. «Finalmente mi è tutto chiaro! E non dirmi che non l’hai notato anche tu!» esclamò conducendola ai piedi di una gigantesca testa di faraone.

Agatha guardò il cugino.

«Notato che cosa?» domandò con la sua consueta aria stupita.

Larry era su di giri.

Dopotutto la cugina non era l’unica brava osservatrice in famiglia.

«Hai notato la faccia dell’archivista poco fa? Era abbronzata, ma non completamente: il contorno degli occhi era più chiaro! E Byrne ha parlato di un tipo sospetto che si aggira per il museo indossando degli occhiali scuri. Basta fare due più due!»

Agatha annuì.

«E bravo il mio cuginetto! Ma sì, me ne sono accorta. Potresti avere ragione, però avrai anche visto che l’archivista è un tipo atletico. E se fosse semplicemente andato a sciare in montagna di recente? Gli occhiali da sci sono molto protettivi. E questo spiegherebbe quella sua strana abbronzatura.»

Larry si accigliò. «Uh-oh, vero… ma…»

«Ma hai perfettamente ragione» lo interruppe Agatha. «Non si deve mai trascurare alcun indizio. Anche se non bisogna farsi distrarre quando se ne incontra uno.»

Larry non capiva.

«Che cosa intendi dire?»

«Che ti sei lasciato sfuggire il profumo della signora Westwood. Era molto intenso. Bergamotto, direi, con qualche nota dolce, forse vaniglia.»

«Byrne ha raccontato di aver sentito uno strano profumo, effettivamente» ammise Larry. «Però dimentichi il movente! Quella tipa non ne ha.»

Agatha lo osservò compiaciuta.

Larry riprese: «Invece, se qualcuno ha interesse a far sparire il teschio, quello è l’archivista. Lo vuole rubare per distruggerlo o nasconderlo dove nessuno potrà più trovarlo. Lo odia, quindi ha un movente perfetto!»

«Su questo hai ragione: l’odio è sicuramente un buon movente» concordò Agatha.

«Non ho deciso di diventare un detective senza motivo!» si esaltò Larry, gonfiando il petto come un gallo. «L’archivista è l’indiziato numero uno!»

«Numero due» lo corresse Agatha. «Non dimenticare Byrne. Potrebbe aver denunciato le stranezze proprio per allontanare da sé i sospetti! E penso di aver individuato anche l’indiziata numero tre. La signora Westwood. Di sicuro può avere a che fare con quelle bruciature.»

Larry, dopo la momentanea eccitazione, era di nuovo perplesso.

«Non capisco» balbettò confuso.

«Ha nominato il laser fra gli strumenti utili per il restauro, ricordi?» spiegò Agatha. «E il laser è esattamente il tipo di dispositivo che userebbe chi vuole impadronirsi del teschio. Ha una luce potente. Bruciante. E come sappiamo, il nostro aspirante ladro sta sfruttando il teschio per orientarla sul sensore.»

«Davvero» mormorò Larry. «La faccenda sta diventando molto complicata!»

Agatha annuì.

«Come succede nei libri gialli… e nella realtà. Non ci sono risposte facili, ogni elemento va soppesato con cura e con estrema concentrazione.»

«Non vorrai prendere un altro tè, vero?» domandò Larry, ripensando alla sua povera lingua.

«No!» rispose Agatha. «Ho solo bisogno di parlare con Mr Kent.»

«Dica pure, signorina!» rispose all’improvviso il maggiordomo alle sue spalle.

«Sei rimasto dietro di noi per tutto il tempo? E per di più con assoluta discrezione?» domandò Agatha ammirata. «Sei un uomo pieno di sorprese.»

Il granitico tuttofare rimase apparentemente impassibile di fronte a quel commento. Solo un osservatore particolarmente



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.