Il ritorno di Dracula by Vari (Byron Preiss)

Il ritorno di Dracula by Vari (Byron Preiss)

autore:Vari (Byron Preiss) [Vari (Byron Preiss)]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: vampiri, racconti, copertina
pubblicato: 1991-01-01T00:00:00+00:00


— È morto dissanguato.

— I prigionieri erano tutti sotto chiave?

— Sissignore. Non mancava nessuno.

— Mi faccia un rapporto scritto.

Proseguì nel suo giro, fermandosi di quando in quando a controllare uno dei tetri edifici grigi. — Sono tutti al lavoro oggi? — chiedeva, e poi spuntava il numero della baracca corrispondente nel suo taccuino. La routine fu rotta una sola volta quando s'imbatté in una vecchia zingara, bene in carne, accanto a uno degli edifici.

— Perché non sei al lavoro? — chiese Schellenberg. — Abbiamo un mucchio di lavoro per una donna robusta come te.

— Curo l'infermo. È il mio lavoro — rispose lei, parlando in tedesco con un accento stranamente esotico.

— Come ti chiami, donna? Da dove vieni?

— Olga Helsing, signore. Vengo dalla Romania, con questa banda di vagabondi gitani. Siamo stati catturati nella notte da una pattuglia tedesca.

Il capitano si mosse in direzione dell'edificio. — Dov'è la persona inferma che stai curando? Fammi vedere!

La donna fece strada e lui la seguì, pronto a sostenere l'assalto dei fetidi odori che aveva già sentito tante volte. Quasi in fondo alla fila dei giacigli, nella parte più scura dell'edificio, la donna si arrestò davanti a una forma avvolta in una coperta.

— Cos'ha che non va? — chiese il capitano.

— Non può lavorare di giorno. Il sole gli farebbe marcire la pelle. È una malattia molto rara che può essere letale.

Schellenberg sollevò la coperta e osservò la faccia scarna e pallida di un uomo vicino ai sessant'anni. Non si muoveva sul giaciglio, e avrebbe potuto benissimo essere morto. — Questo è un campo di lavoro — disse il capitano. — Tutti devono lavorare. — Andò ai piedi della branda e lesse il nome del prigioniero e la sua data di nascita: VLAD TEPES, 8 NOVEMBRE 1887. — Domattina dev'essere fuori, altrimenti lo farò fucilare.

Uscendo a grandi passi dall'edificio, Schellenberg si chiedeva come mai fosse stato tanto generoso. In altri tempi avrebbe fatto giustiziare sul posto un tale infingardo, o quantomeno lo avrebbe fatto picchiare davanti a tutti, per dare l'esempio. Proseguì nei suoi giri mattutini, ma l'immagine del vecchio zingaro addormentato sullo scuro giaciglio non lo abbandonò.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.