Il Segreto della Genesi by Tom Knox

Il Segreto della Genesi by Tom Knox

autore:Tom Knox [Knox, Tom]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Fiction, Suspense
ISBN: 9788830426740
editore: Longanesi
pubblicato: 2008-12-31T23:00:00+00:00


31

Quella sera Rob disse a Christine che doveva andare a Lalesh e gliene spiegò il motivo.

Lei lo guardò senza parlare. Lui le ripeté che Lalesh era la destinazione più ovvia e necessaria per concludere la storia. Le risposte alla maggior parte dei loro enigmi si trovavano presso gli yezidi. La città santa era l’unico luogo in cui trovare degli studiosi yezidi in grado di svelare l’arcano. E ovviamente era meglio che ci andasse da solo. Conosceva l’Iraq e i suoi rischi. Aveva contatti in quel paese. Il giornale avrebbe coperto la sua stratosferica polizza assicurativa ma non avrebbe certo pagato per Christine. Quindi doveva andare a Lalesh e doveva andarci da solo.

Lei parve acconsentire e accettare, dopo di che si voltò e, senza aprire bocca, uscì in giardino.

Rob esitò. Doveva raggiungerla? Doveva lasciarla da sola?

L’indecisione in cui era immerso fu interrotta da Isobel, che canticchiò a bocca chiusa mentre attraversava la cucina. Guardò Rob e poi la figura in silhouette seduta in giardino.

«Gliel’hai detto?»

«Ha dato l’impressione di capire, ma poi...»

Isobel sospirò. «Faceva così anche a Cambridge. Quando è turbata non scaglia le cose contro i muri, si tiene tutto dentro.»

Rob era molto combattuto. Detestava far soffrire Christine, ma il viaggio era una necessità: lui era un corrispondente estero. Non poteva certo scegliere dove lo avrebbero portato le sue storie.

«Sai, sono un po’ stupita», dichiarò Isobel.

«Da cosa?»

«Dal fatto che si sia innamorata di te. Di solito non sceglie uomini del tuo tipo. Con zigomi pronunciati e occhi azzurri. Affascinanti avventurieri. Di solito si tratta di uomini più vecchi. Sai che ha perso il padre quando era ancora ragazza, vero? Christine è come qualsiasi donna che in passato ha avuto un lutto così forte. È sempre stata attratta da uomini che evocavano in qualche modo la figura paterna. Consulenti di grido. Docenti universitari.» Isobel lo guardò negli occhi. «Figure protettive.»

Il suono della sirena di un traghetto li raggiunse, sormontando le acque. Lui ne ascoltò l’eco, poi uscì dalla cucina, in giardino.

Christine sedeva da sola sulla panca, guardando attraverso i pini rischiarati dalla luna. Senza girarsi disse: «Isobel è molto fortunata. Questa casa è splendida».

Rob le si sedette accanto e le prese la mano. La luce della luna faceva sembrare chiarissime le dita di lei. «Christine, mi serve un favore.»

La donna si voltò a guardarlo.

Lui spiegò. «Mentre io sono a Lalesh...» Si interruppe. «Lizzie. Prenditi cura di lei. Puoi?»

Il viso di Christine era immerso nell’ombra. Una nube di passaggio aveva oscurato la luna. «Non capisco. Lizzie è con sua madre.»

Rob sospirò. «Sally è molto indaffarata sul lavoro e con gli studi. Ha degli esami di legge da affrontare. Voglio soltanto che qualcuno di cui davvero mi fido... la tenga d’occhio. Starai da tua sorella, vero? A Camden?»

Christine annuì.

«Ossia a meno di cinque chilometri dalla casa di Sally. Sapere che tu sei là, o negli immediati dintorni, mi renderebbe le cose molto più facili. Poi magari potresti mandarmi qualche e-mail, o telefonare. Chiamerò Sally per assicurarmi che sappia chi sei. Magari sarà pure contenta di avere qualcuno che le dia una mano, chissà.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.