Il viaggio segreto dei virus by Ilaria Capua

Il viaggio segreto dei virus by Ilaria Capua

autore:Ilaria Capua
La lingua: ita
Format: epub
ISBN: 9788851190996
editore: De Agostini
pubblicato: 2021-02-05T00:00:00+00:00


I VIRUS TRANSFORMERS

Tutti i virus influenzali che circolano tra gli uomini derivano in qualche modo da un progenitore di origine animale. Sono virus che circolano infettando gli uccelli, che ancora oggi fungono da serbatoio in molti casi, e grazie alla loro capacità di infettare più specie possono passare anche agli uomini.

Si potrebbero definire virus “di bocca buona”, nel senso che si fanno andare bene vari recettori. Ricordi quando abbiamo parlato di virus con piedi che devono trovare scarpe della taglia giusta?

Ecco si può dire che i virus influenzali riescano a infilarsi un po’ dappertutto. Hanno una taglia universale, sono capaci di strizzarsi o allungarsi a piacimento. E così infettano uccelli, mammiferi terrestri e marini, in alcuni casi perfino i pipistrelli e l’uomo.

Oltre a questa grande attitudine a saltare da una specie all’altra, i virus influenzali hanno un’altra peculiarità che li rende speciali: possono riprodursi in maniera sessuale, cosa che solo pochissimi altri virus sanno fare. Vi spiego cosa significa.

Il patrimonio genetico dei virus influenzali, cioè il loro genoma, è spezzettato, fatto a segmenti. Immaginatelo come un mazzetto di otto carte. Se un virus che contiene un genoma di carte blu e un altro con un genoma di carte rosse infettano la stessa cellula, da quella cellula, grazie all’unione dei due genomi, può nascere un nuovo virus fatto di quattro carte blu e quattro carte rosse, cioè con un genoma che sarà la mescolanza dei due genomi di partenza. Ciò significa che la riproduzione di un virus per via sessuale può dare vita in tempi rapidi a un virus del tutto nuovo. Se poi teniamo presente che le otto carte di ogni virus mescolandosi alle otto carte di un altro virus possono dare origine a 256 combinazioni di virus diversi, allora possiamo farci un’idea di quanto i virus influenzali siano bravi a trasformarsi.

Questo meccanismo di replicazione virale, che genera cambiamenti così significativi e repentini, ha conseguenze molto importanti, perché rende i virus influenzali mutevoli, sfuggenti e potenzialmente pandemici.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.