Il virus dell’idiozia by Sconosciuto

Il virus dell’idiozia by Sconosciuto

autore:Sconosciuto
La lingua: ita
Format: epub
editore: Mimesis Edizioni
pubblicato: 2021-02-22T00:00:00+00:00


*Testo già pubblicato come G. Boniolo, Scienziati (e intellettuali) in tempo di Covid-19, in “gli Stati Generali”, 31 maggio 2020.

1I curiosi possono dare un occhio a, per esempio, www.scimagojr.com/.

6

NOTERELLA SULLA SCIENZA*

Non tocca al filosofo (della scienza) sentenziare come si debba fare scienza, ma tocca al filosofo (invitare a) riflettere sul modo di fare scienza (sul metodo), sui suoi strumenti (su teorie, modelli, spiegazioni, leggi, esperimenti, ecc.) e su ciò di cui essa si occupa (eventi, dati, processi, enti). A dire il vero, fino a non molti decenni fa erano gli stessi scienziati che si occupavano, e non a tempo perso o in prossimità della vecchiaia, di riflettere su ciò che stavano facendo. Basti pensare a C. Bernard, H.J. Poincaré, P. Duhem, N. Campbell, P.L. Bridgman, F. Enriques, H.R. Hertz, E.W.J.W. Mach, L.E. Boltzmann, A. Einstein, ecc. Poi le cose sono cambiate, per via di mutamenti geopolitici su cui adesso non mi soffermo, e gli scienziati hanno demandato questo compito a una certa tipologia di filosofi: i filosofi della scienza.

In quello che segue, senza nessuna pretesa di esaustività, vorrei passare in rassegna alcuni punti che potrebbero essere di giovamento a chi non ha mai riflettuto sulla scienza pur essendone incuriosito, anche perché essa permea quasi ogni aspetto della vita quotidiana, come ce ne rendiamo conto specie di questi tempi in cui imperano questioni biomediche e cliniche legate ai progressi della medicina molecolare, alle vaccinazioni e alle pandemie. Non toccherò certo tutti i temi epistemologici, peraltro molti dibattuti. Mi limiterò a quelli che dovrebbero appartenere alla conoscenza di chiunque voglia o debba avere a che fare con la scienza.

La discussione sarà in due parti. Nella prima (Questioni di metodo), mi occuperò di che cosa significhi osservare, di come si inferisca l’ipotesi scientifica e di come la si valuti. Nella seconda (Questioni di cause), mi soffermerò sulla causalità probabilistica che, specie in ambito biomedico, ha un ruolo estremamente importante.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(8765)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(7759)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7277)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(6940)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6416)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(5687)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4553)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4359)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3868)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3686)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3611)
I Possessori by John Christopher(3492)
L'Entità by Frank De Felitta(3448)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3316)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3290)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3241)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3200)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3186)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3164)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3125)