Ilaria Beltramme - 101 Cose Da Fare a Roma Almeno Una Volta Nella Vita by Ilaria Beltramme

Ilaria Beltramme - 101 Cose Da Fare a Roma Almeno Una Volta Nella Vita by Ilaria Beltramme

autore:Ilaria Beltramme [Beltramme, Ilaria]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Europe, Travel, Italy
ISBN: 9788854123182
Google: dFJZfaSRrl0C
Amazon: B0062ZBFUQ
editore: Newton Compton Editori
pubblicato: 2010-09-07T22:00:00+00:00


48. Fare l'aperitivo a Campo de' Fiori

Nel suo nome non si sente più l’eco del patibolo. Al contrario, Campo de’ Fiori è oggi uno dei luoghi più allegri e festosi della città. E la statua ottocentesca che campeggia solitaria nella piazza dedicata a Giordano Bruno, il domenicano che nel Seicento morì sul rogo dell’Inquisizione anche per aver appoggiato le teorie eliocentriche di Copernico, è diventata ora un simbolo della forza del libero pensiero contro ogni censura e ogni autorità.

Lo slargo – peraltro tappa di un insolito itinerario dedicato alle esecuzioni capitali del passato che tocca piazza del Popolo, via dei Cerchi e Ponte Sant’Angelo – è, fra le altre cose, un punto di passaggio nevralgico in tutto il centro storico, nonché catalizzatore dell’attenzione dei turisti. Sarà per le sue prospettive sghembe su case, attici esclusivi e viette, sta di fatto che Campo de’ Fiori è un luogo fra i più affascinanti e visitati della Roma popolare, in cui pare che il movimento non abbia mai sosta, ventiquattr’ore al giorno, sette giorni su sette.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.