Impero. Viaggio Nell'Impero Di Roma Seguendo Una Moneta by Alberto Angela
autore:Alberto Angela [Angela, Alberto]
La lingua: ita
Format: epub, mobi
Tags: Ancient, History, Rome, General
ISBN: 9788804592396
Google: 09dGAQAAIAAJ
editore: Mondadori
pubblicato: 2010-11-14T23:00:00+00:00
Avevano case sontuose con mosaici, affreschi, colonnati, giardini interni. Qui vissero quasi tutti i più famosi abitanti di Roma, da Cicerone a Catullo, a Marco Antonio e tanti altri.
E qui, su questo colle, un giorno nacque anche il futuro Augusto. Diventato adulto decise di abitarvi: è incredibile, ma a duemila anni di distanza la casa di Augusto e quella di sua moglie Livia, adiacente, sono ancora visibili e visitabili. Una volta entrati, si possono tuttora vedere gli affreschi dai colori vivissimi, come il rosso acceso, il blu profondo o il verde lucente. à emozionante pensare a quante volte Augusto avrà accarezzato con lo sguardo questi affreschi, assorto in chissà quali pensieri.
E si può ancora vedere âil cubicoloâ, una piccola stanza con pitture e decorazioni pazientemente restaurate: è il luogo dove Augusto meditava, scriveva, si rilassava.
Sorprende per la sua semplicità : l"uomo più potente non si circondava di lusso. Era certo una lezione per tutti in epoca romana.
Ma i successori di Augusto non furono altrettanto modesti.
Nell"arco di un secolo il Palatino cambiò radicalmente volto. Fino a diventare un"unica, gigantesca e sfarzosa reggia che ospitò tanti imperatori.
Ancora oggi se salite a piedi di lato al Foro romano lasciandovi alle spalle il caos dei turisti, vi trovate improvvisamente nel silenzio e nel verde tra i resti imponenti dei palazzi degli imperatori. à bello sedersi a leggere, o semplicemente fermarsi a pensare: siete seduti in uno dei cuori della storia. Qui è nato il nostro modo di pensare, di vivere: il nostro mondo.
Il palazzo degli imperatori romani
I due pretoriani si trovano davanti a un immenso edificio, pieno di marmi, colonne e statue. Ha le dimensioni di una cattedrale. Eppure è solo l"inizio del palazzo imperialeâ¦
A costruire questa straordinaria struttura fu Domiziano sul finire del I secolo d.C.
(Tiberio aveva già abbozzato una struttura, ma più piccola).
II suo architetto, Rabirio, ebbe un"idea vincente: suddividere il palazzo in due parti. Una pubblica, dove l"imperatore âlavoravaâ, l"altra privata, dove viveva e si riposava. Entrambe ovviamente erano immerse nel lusso.
Seguiamo in questa visita i due soldati che si sono infilati sotto un colonnato. La prima tappa è un corpo di guardia dei pretoriani, una sala oggi identificata con il termine âlararioâ, ma in realtà una specie di piccola caserma con la parete di fondo ricoperta di lance e gladi appesi ordinatamente. à un"armeria a tutti gli effetti. In effetti, è questa stanza che controlla l"entrata del palazzo.
I due ora indossano una toga, è obbligatoria nel palazzo esattamente come lo sono giacca e cravatta quando si entra oggi al Quirinale, al Senato o al Parlamento.
Poi il superiore apre una porta e invita il giovane pretoriano a entrare prima lui. Lo fa con un sorriso, perché sa quale effetto produrrà sul ragazzo, appena ventenne. Il giovane varca la soglia e ammutolisce. Sta entrando nella grande sala dove l"imperatore tiene udienza. à l"Aula regia, la sala del trono. Il suo sguardo si perde in un luogo imponente e bellissimo: la sensazione è la stessa che proviamo noi oggi quando entriamo nella Basilica di San Pietro.
scaricare
Impero. Viaggio Nell'Impero Di Roma Seguendo Una Moneta by Alberto Angela.mobi
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Circe by Madeline Miller(3429)
Spare. Il minore by Prince Harry(2546)
22.11.'63 by Stephen King(2001)
C by Unknown(1928)
Il nuovo regno by Wilbur Smith(1766)
22-11-'63 by Stephen King(1711)
Memorie di Adriano by Marguerite Yourcenar(1606)
221163 by Stephen King(1494)
Breve storia del mondo by Ernst Gombrich(1472)
Wolf Hall by Hilary Mantel(1398)
Inferno by Dan Brown(1348)
F by Unknown(1312)
Storie by Erodoto(1291)
Eresia by Massimo Citro Della Riva(1291)
B by Unknown(1248)
Abbott Edwin A. - 1884 - Flatlandia by Abbott Edwin A(1243)
Poeta al comando (Italian Edition) by Alessandro Barbero(1226)
Enea, lo straniero by Giulio Guidorizzi(1214)
Mussolini ha fatto anche cose buone (2019) by Francesco Filippi(1200)