Impero. Viaggio Nell'Impero Di Roma Seguendo Una Moneta by Alberto Angela

Impero. Viaggio Nell'Impero Di Roma Seguendo Una Moneta by Alberto Angela

autore:Alberto Angela [Angela, Alberto]
La lingua: ita
Format: epub, mobi
Tags: Ancient, History, Rome, General
ISBN: 9788804592396
Google: 09dGAQAAIAAJ
editore: Mondadori
pubblicato: 2010-11-14T23:00:00+00:00


Avevano case sontuose con mosaici, affreschi, colonnati, giardini interni. Qui vissero quasi tutti i più famosi abitanti di Roma, da Cicerone a Catullo, a Marco Antonio e tanti altri.

E qui, su questo colle, un giorno nacque anche il futuro Augusto. Diventato adulto decise di abitarvi: è incredibile, ma a duemila anni di distanza la casa di Augusto e quella di sua moglie Livia, adiacente, sono ancora visibili e visitabili. Una volta entrati, si possono tuttora vedere gli affreschi dai colori vivissimi, come il rosso acceso, il blu profondo o il verde lucente. È emozionante pensare a quante volte Augusto avrà accarezzato con lo sguardo questi affreschi, assorto in chissà quali pensieri.

E si può ancora vedere “il cubicolo”, una piccola stanza con pitture e decorazioni pazientemente restaurate: è il luogo dove Augusto meditava, scriveva, si rilassava.

Sorprende per la sua semplicità: l"uomo più potente non si circondava di lusso. Era certo una lezione per tutti in epoca romana.

Ma i successori di Augusto non furono altrettanto modesti.

Nell"arco di un secolo il Palatino cambiò radicalmente volto. Fino a diventare un"unica, gigantesca e sfarzosa reggia che ospitò tanti imperatori.

Ancora oggi se salite a piedi di lato al Foro romano lasciandovi alle spalle il caos dei turisti, vi trovate improvvisamente nel silenzio e nel verde tra i resti imponenti dei palazzi degli imperatori. È bello sedersi a leggere, o semplicemente fermarsi a pensare: siete seduti in uno dei cuori della storia. Qui è nato il nostro modo di pensare, di vivere: il nostro mondo.

Il palazzo degli imperatori romani

I due pretoriani si trovano davanti a un immenso edificio, pieno di marmi, colonne e statue. Ha le dimensioni di una cattedrale. Eppure è solo l"inizio del palazzo imperiale…

A costruire questa straordinaria struttura fu Domiziano sul finire del I secolo d.C.

(Tiberio aveva già abbozzato una struttura, ma più piccola).

II suo architetto, Rabirio, ebbe un"idea vincente: suddividere il palazzo in due parti. Una pubblica, dove l"imperatore “lavorava”, l"altra privata, dove viveva e si riposava. Entrambe ovviamente erano immerse nel lusso.

Seguiamo in questa visita i due soldati che si sono infilati sotto un colonnato. La prima tappa è un corpo di guardia dei pretoriani, una sala oggi identificata con il termine “larario”, ma in realtà una specie di piccola caserma con la parete di fondo ricoperta di lance e gladi appesi ordinatamente. È un"armeria a tutti gli effetti. In effetti, è questa stanza che controlla l"entrata del palazzo.

I due ora indossano una toga, è obbligatoria nel palazzo esattamente come lo sono giacca e cravatta quando si entra oggi al Quirinale, al Senato o al Parlamento.

Poi il superiore apre una porta e invita il giovane pretoriano a entrare prima lui. Lo fa con un sorriso, perché sa quale effetto produrrà sul ragazzo, appena ventenne. Il giovane varca la soglia e ammutolisce. Sta entrando nella grande sala dove l"imperatore tiene udienza. È l"Aula regia, la sala del trono. Il suo sguardo si perde in un luogo imponente e bellissimo: la sensazione è la stessa che proviamo noi oggi quando entriamo nella Basilica di San Pietro.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.