Incontri con il Nagual, conversazioni con Carlos Castaneda by Armando Torres

Incontri con il Nagual, conversazioni con Carlos Castaneda by Armando Torres

autore:Armando Torres
La lingua: ita
Format: epub
ISBN: 978-88-88285-42-9
editore: Verdechiaro Edizioni
pubblicato: 2008-02-13T05:00:00+00:00


LA TRASMISSIONE DELL'AGGUATO

Poco a poco le storie di Carlos stavano facendo effetto su di me. Un giorno mi sedetti a riflettere seriamente sulla quantità di sforzo che investivo nel sostenere la mia importanza personale. Non nella forma rozza nella quale è solita manifestarsi come autosufficienza o richiesta di attenzione, ma nel suo volto sottile, collegata alle idee fondamentali che io avevo sul mondo.

Queste sessioni di riflessione non mi portarono a nessuna certezza. Al contrario, cominciai a notare come l'intero edificio ideologico nel quale vivevo, e che avevo sempre dato per scontato, barcollava. Quando raccontai questo a Carlos, lo prese come una cosa naturale.

- Stai imparando a fare agguati a te stesso - mi disse. - È ciò che avresti dovuto fare da quando hai l'uso della ragione.

Avevo già letto sull'arte dell'agguato, una strategia di caccia grazie alla quale usiamo contro la nostra vittima le sue stesse routine. Possiamo applicare questa strategia alla vita comune: per esempio, agli affari. Ma possiamo proiettarla anche contro i nostri demoni interni, come il dubbio, la pigrizia e l'auto indulgenza. Approfittando che in quella opportunità avevamo un po' di tempo libero prima che cominciasse la sua conferenza, gli chiesi di dirmi qualcosa al riguardo.

Ma, con mio grande stupore, mi disse che non poteva farlo fino a che io non mi fossi impegnato totalmente con l'insegnamento.

- Perché?

- Perché finiresti per rivoltarti contro di me. L'apprendimento del sognare non offende, il massimo che puoi fare è non credere che tale cosa sia possibile. D'altra parte l'agguato così come lo praticano gli stregoni, è molto offensivo per la ragione. Molti guerrieri evitano di parlarne, perché non hanno stomaco per tollerarlo. Nella fase iniziale l'apprendista si trova in un fuoco incrociato e si sente frustrato, non riesce ad uscire dal suo ego.

- L'agguato è come una moneta, ha due facce. Da un lato, e la cosa più facile che c'è, dall'altro è una tecnica molto difficile, non perché sia complessa, ma perché ha a che fare con aspetti di sé che normalmente la gente non vuole toccare.

- L'agguato induce movimenti minuscoli, ma molto solidi, del punto di unione; non è come nel sognare che ti smuove profondamente ma rimbalzi come un elastico e torni immediatamente a ciò che eri. Quando pratichi l'agguato, continui a vedere tutto allo stesso modo di sempre, quindi cercherai di applicare criteri quotidiani alle cose. Se in una circostanza così sei forzato a un cambiamento dal tuo istruttore, la cosa più sicura è che tu ne esca offeso o ferito nell'amor proprio e ti allontani dall'insegnamento.

Gli chiesi quale fosse, quindi, il modo nel quale gli stregoni trasmettevano quell'arte.

Mi rispose che, tradizionalmente, viene insegnata in uno stato di coscienza accresciuta e viene lasciata per l'ultima fase dell'insegnamento.

- Non è qualcosa che venga detto in faccia, è necessario catturarlo fra le righe. Questa parte dell'apprendimento appartiene agli insegnamenti per il lato sinistro. Costa molti anni ricordare in cosa consiste, e altrettanti poterla portare alla pratica.

- Al livello in cui sei tu ora, l'unica cosa che ti permette di praticare l'agguato è avvicinarvisi con metodi di sogno.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.