Innovazione e impresa culturale: tecnologie, linguaggi, pubblico e modelli organizzativi by Carlo Fontana

Innovazione e impresa culturale: tecnologie, linguaggi, pubblico e modelli organizzativi by Carlo Fontana

autore:Carlo Fontana [Fontana, Carlo]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Itinerari Laterza
editore: Editori Laterza
pubblicato: 2024-09-15T00:00:00+00:00


* Lucia Maggi (CEO e partner di Studio Legale 42 LawFirm).

7 Douglas Adams, Guida galattica per gli autostoppisti. Il ciclo completo, Mondadori, Milano 2016.

8 Rispetto al giorno in cui si è tenuta questa relazione (N.d.A.).

9 Al momento in cui si è svolto il convegno (N.d.A.).

Intesa Sanpaolo per l’innovazione

del settore culturale e creativo*

La partecipazione di Intesa Sanpaolo all’edizione 2023 del Forum organizzato da Impresa Cultura Italia-Confcommercio assume una valenza ancora più significativa in quanto si inserisce nell’anno delle celebrazioni di Bergamo e Brescia Capitale italiana della cultura 2023, di cui Intesa Sanpaolo è main partner e che, come Direzione Arte, Cultura e Beni Storici, abbiamo seguito e supportato, assieme al coinvolgimento delle altre strutture del Gruppo. La Banca, fortemente radicata nei territori in cui opera, è da sempre vicina alle comunità di riferimento e contribuisce attivamente alla crescita culturale e sociale, oltre che economica, del Paese; non poteva pertanto mancare a un appuntamento così importante, anche in continuità con l’impegno già assunto da UBI Banca nei territori di Bergamo e Brescia. Un impegno iniziato già il 2 marzo 2022 alle Gallerie d’Italia di Milano, museo di Intesa Sanpaolo che aveva ospitato la presentazione del dossier di programmazione “La città illuminata”, e che, a chiusura di uno strepitoso anno della Capitale della cultura, offre alla comunità, da dicembre 2023 e fino al 1° aprile 2024, una mostra di respiro internazionale dedicata a Giovan Battista Moroni, pittore bergamasco che operò anche a Brescia, un grande artista del Cinquecento lombardo noto soprattutto per i suoi ritratti, con oltre 100 opere provenienti dai più importanti musei nazionali e internazionali. Frutto di prestigiose partnership, la mostra è stata inoltre valorizzata con un progetto video che racconta per tappe la vita e la fortunata carriera dell’artista, a dimostrazione di come l’azione culturale agisca come catalizzatore di innovazione e visioni, attivando sinergie culturali, imprenditoriali e istituzionali.

Frutto di una lunga e consolidata tradizione, Intesa Sanpaolo contribuisce attivamente alla vita culturale del Paese con un impegno che si traduce concretamente nell’elaborazione del Progetto Cultura, piano pluriennale programmatico delle attività culturali della Banca, sviluppato con il supporto di un Comitato scientifico sotto la supervisione del Presidente emerito, professor Giovanni Bazoli.

Uno dei principali obiettivi è la conservazione, valorizzazione e condivisione con il pubblico del cospicuo patrimonio artistico e architettonico del Gruppo, tramite le Gallerie d’Italia, il polo museale di Intesa Sanpaolo. Nelle sue sedi di Milano, Napoli, Torino e Vicenza è esposta in via permanente una selezione delle 35.000 opere del patrimonio artistico di proprietà. Palazzi storici della Banca, ubicati nel centro città, che grazie a una visione lungimirante sono stati trasformati in sedi espositive per accogliere e condividere con il pubblico le collezioni d’arte appartenenti al Gruppo e organizzare mostre temporanee secondo progetti scientifici originali – realizzate anche grazie a prestiti e scambi con importanti istituzioni museali nazionali e internazionali pubbliche e private –, attività didattiche per le scuole, percorsi inclusivi e iniziative culturali di vario genere.

Le attività sono ideate e realizzate dalla Direzione Arte, Cultura e



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.