Istruzioni di volo per aquile e polli by Anthony De Mello

Istruzioni di volo per aquile e polli by Anthony De Mello

autore:Anthony De Mello [Mello, Anthony De]
La lingua: ita
Format: epub
pubblicato: 2012-03-25T12:19:30+00:00


Credete che possa esistere una forma corretta di sentire? Chi ne determina i criteri? Quante volte vedete, pensate, sentite, agite per senso del dovere?

Se vi limitate al livello del dovere, non riuscite nemmeno a graffiare la realtà, a sospettare ciò che essa è. Raggiungete solo i concetti e le immagini della realtà attraverso le leggi dell’etichetta e dei convenevoli. Non avete ancora gustato il vero sapore e non avete neppure amato. “Signore, io posso vedere” . “Mio Dio, è meraviglioso” .

Se supponessimo che i nostri sensi sono puramente recettivi, ci 63

scontreremmo subito con un problema, perché essi sono estremamente selettivi. Anche la nostra coscienza è selettiva. Non vediamo la realtà, non possiamo vederla, possiamo vedere ciò che è proiettato, preselezionato dalla mente. Io non vedo voi, ma l’idea che di voi ho nella mia mente. Ecco il motivo per cui si vedono due immagini. Vedo in voi cose che un altro non vede, e viceversa. In altri termini: per potervi vedere, devo collocarvi vicino alla mia mente, al suo lato selezionatore, e chiedermi: quanta realtà si ritrova nella mia immagine? La stessa proporzione che sussiste nella vostra mente. È questa la realtà?

I FILTRI DELLA MENTE

Ciò che sussiste nella mente, viene costantemente filtrato. Quali sono questi filtri? Paure, desideri, relazioni, convinzioni, abitudini e condizionamenti.

Essi selezionano ciò che viene percepito dai nostri sensi. Non ho sensazioni reali, ma reagisco alle immagini sostanziate della mia mente. Posso guardare qualcuno, scorgere in lui un americano, e provare un sentimento positivo; chiunque altro, guardando la medesima persona, può provare un sentimento opposto. Si vede un essere umano o un’immagine? Dalla reazione degli altri si può capire se state rispondendo all’impulso del qui e ora o a un’immagine precostituita.

Quando desiderate qualcosa, prestate attenzione a molte cose di cui gli altri non si rendono conto. Una madre può dormire profondamente anche in mezzo al baccano, ma si sveglia al primo sospiro del proprio bimbo. Perché? I suoi sensi filtrano gli altri suoni. Avviene qualcosa dentro di noi. Esiste come un sensore, che agisce su ciò che viviamo. Tale percezione dipende dal condizionamento ricevuto in passato.

Se qualcuno si considera inferiore in un ambito, continuamente capterà segnali che gli confermano la sua idea. Noi ci confermiamo sempre nelle nostre convinzioni. Se penso che gli americani abbiano determinate caratteristiche, percepirò in loro ciò che confermerà la mia convinzione.

Viviamo quindi con il risultato di tanti processi selettivi, filtri e soggettivismi.

In realtà cosa esiste nella nostra mente? Aggiungiamo alle immagini le nostre costruzioni mentali e valutazioni: “Questo è buono, questo è cattivo, giusto, sbagliato, ecc.” . In realtà non esiste né bene né male, negli uomini o nella natura. Esiste soltanto una valutazione mentale imposta a questa o a quella realtà. Queste valutazioni possono essere: quale squadra è buona, quale la migliore, quando una vittoria è buona, quando è cattiva? In realtà esiste solo un gioco e le persone che vi partecipano, una palla che viene lanciata, calciata, colpita. Palla e giocatori si spostano da una parte all’altra del 64

rettangolo di gioco.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.