Kerouac Jack - 1965 - Angeli di desolazione by Kerouac Jack

Kerouac Jack - 1965 - Angeli di desolazione by Kerouac Jack

autore:Kerouac Jack
La lingua: ita
Format: mobi, epub
Tags: General, Fiction
ISBN: 9788852074202
editore: Edizioni Mondadori
pubblicato: 2016-06-13T22:00:00+00:00


90

Mi accade spesso che a un attacco d’estasi come quello avuto mentre camminavo verso casa lungo la Third Street succeda una giornata di disperazione, e per via di tale fatto non riesco ad apprezzare la nuova giornata veramente splendida che è venuta fuori, tutta radiosa di cieli azzurri per giunta, col buon Simon così ansioso di farmi contento, manco di apprezzarla se non molto più tardi di riflesso— Prendiamo un autobus per Polk e saliamo a piedi il colle della Broadway tra fiori e aria fresca e Simon procede ballonzolando e raccontandomi tutte le sue idee— Afferro ogni concetto che mi va esponendo ma continuo a ricordargli tetramente che tanto non ha importanza— Alla fine concludo sbottando «Sono troppo vecchio per giovani idealismi del genere, ci son già passato da tutte queste cose!—devo davvero sorbirmi di nuovo tutto questo?»

«Ma è autentico, è la verità!» grida Simon. «Il mondo è un luogo di infinito incanto! Da’ a tutti l’amore e loro te lo restituiranno! Io l’ho visto!»

«Lo so che è vero ma mi sono stufato»

«Ma non puoi stufarti, se ti stufi tu ci stufiamo tutti, se tutti ci stufiamo e ci stanchiamo ci diamo tutti per vinti, e allora il mondo casca a pezzi e muore!»

«Ed è così infatti che dovrebbe essere!»

«No! ci dovrebbe essere la vita!»

«Non fa nessuna differenza!»

«Ah, Jacky-mio non venirmi a dire queste cose, la vita è vita e sangue e fatica e solletico» (e comincia a farmi il solletico sulle costole per dimostrarmelo) «Vedi? Salti via, senti il solletico, tu vita, tu hai una bellezza vitale nel cervello e una gioia vitale nel cuore e un orgasmo vitale nel corpo, tutto quel che devi fare è vivere! Vivere! Tutti amano prendersi sottobraccio lungo il cammino», dal che capisco che ha parlato con Irwin—

«Ahimè misero sono così stanco», sono costretto ad ammettere—

«Macché! Svegliati! Sii felice! Dove andiamo adesso?»

«Su dritto per questo colle alla grande Accademia Buddista, andremo nello scantinato di Paul—»

Paul è un buddista biondo grande e grosso che fa il portiere all’Accademia, ti fa un gran sorriso nel seminterrato, nel nightclub del Cellar quando fanno del jazz lui si mette lì in piedi ad occhi chiusi ridendo e saltellando su entrambi i piedi per la felicità di ascoltare del jazz e dei discorsi pazzi— Poi accende lentamente una grossa pipa molto seria e alza i grandi occhi seri attraverso il fumo e ti guarda dritto in faccia e ti sorride dalla pipa, un ragazzo meraviglioso—Più d’una volta è venuto alla capanna sul colle dei cavalli e ha dormito nella vecchia stanza abbandonata sul retro, in un sacco a pelo, e quando noi in grosse bande gli portavamo del vino al mattino lui si tirava su a sedere e prendeva una sorsata lo stesso poi andava a passeggio tra i fiori, pensando, e tornava da noi con una nuova idea—«Proprio come dici tu, Jack, ci vuole una lunga coda perché un aquilone raggiunga l’infinito, l’ho pensato proprio ora, sono un pesce— Vado nuotando nel mare incontaminato—solo acqua, niente



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(8832)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(7919)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7404)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(7116)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6496)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(5739)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4564)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4368)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3879)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3698)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3619)
I Possessori by John Christopher(3501)
L'Entità by Frank De Felitta(3458)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3330)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3298)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3254)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3211)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3194)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3178)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3135)