La bellezza è un malinteso by Sandrone Dazieri

La bellezza è un malinteso by Sandrone Dazieri

autore:Sandrone Dazieri [Dazieri, Sandrone]
Format: epub, mobi, azw3
ISBN: 9788852011207
editore: Mondadori


26

L’alba rischiara viale Ungheria, ai lati della strada gli ambulanti preparano i banchi del mercato settimanale in un viavai di camion e carrelli. Io ho aperto gli occhi trovandomi seduto su un panettone ribaltato a pochi metri dall’edicola, e mi sento davvero di merda. Non so se riuscirò a rialzarmi o se morirò qui, gelato come il mio culo a contatto con il cemento, anche se il dolore è meno intenso di quando mi sono addormentato da Lamberto dieci ore fa. Merito del Toradol che il mio Socio si è procurato chissà dove – ne ho trovato un flacone in tasca – ma che mi ha riempito la testa di cotone bagnato.

Una coppia di vecchi cammina infagottata fino alle orecchie, portando a pisciare un paio di carlini deformi. «Ha bisogno di qualcosa?» mi chiede lui, con gentilezza d’altri tempi.

«A posto, grazie» rispondo cercando di apparire sincero. Lui si tocca la tesa del cappello di feltro, poi torna a dare il braccio alla donna e ricomincia a camminare. Mi piace questo quartiere, popolare fino al midollo. Negli anni Settanta ci venivano i malavitosi a comprare le armi e negli Ottanta i tossici a comprare l’eroina. Oggi i condomini grigi e tristi sono abitati quasi esclusivamente da vecchi e immigrati che ne hanno viste di tutti i colori. Anche se indosso un cappotto macchiato di sangue secco e ho la faccia distrutta, riesco a passare quasi inosservato.

Torno a guardare casa mia, stringendo gli occhi miopi. Da dove mi trovo riesco a vederne il cancello, spiando attraverso i jeans appesi al banco di fronte a me. Non si muove nulla. Nessun cattivo con il SUV, nessun poliziotto con la maschera di plastica.

Tiro un bel respiro e mi alzo. Poi appoggiandomi di quando in quando al muro, striscio sino all’auto di Simone parcheggiata qualche centinaio di metri più avanti. Lui è dentro, nella posizione tipica della “posta” lunga, con il sedile tirato indietro e i piedi appoggiati al cruscotto, che toglie rapidamente quando mi pianto davanti al finestrino e gli busso sul vetro. Simone si raddrizza di scatto e spalanca la portiera.

«Cazzo! Non ti avevo riconosciuto. Pensavo che fossi un barbone.»

«Non è che ti sei sbagliato di tanto. Fammi entrare, va.»

Lui sblocca la portiera sul lato passeggero lasciando che mi infili dentro a godermi il calduccio. Mi guarda con compassione.

«Ti hanno conciato per bene» dice guardandomi con attenzione.

«Tutta scena. Qui si è mosso qualcosa?»

«Niente di niente.»

«Bene.» Giro la bocchetta dell’aria calda sul mio viso. Non sentivo più le orecchie. Ahh…

«Vuoi spiegarmi che cosa è successo o devo fare domanda scritta?» chiede Simone.

«È complicato» rispondo.

«Allora entriamo in casa» dice. «Così mi racconti tutto.»

«Non ancora.» Il mio cancello si apre per la prima volta da quando sono lì e lascia passare uno dei miei vicini, con loden e trolley. Fa il consulente non so per quale azienda. Un consulente vero, non come me, sempre in giro fra meeting e briefing. Il taxi che deve recuperarlo sbuca dopo un paio di minuti dalla foschia del fondostrada.

Simone scalpita. «Stiamo aspettando ancora qualcosa?»

«C’è mia moglie là dentro» dico.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(8718)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(7618)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7210)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(6862)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6351)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(5640)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4549)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4354)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3863)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3680)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3607)
I Possessori by John Christopher(3488)
L'Entità by Frank De Felitta(3444)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3309)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3284)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3237)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3193)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3178)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3157)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3120)