La cabala mistica (1978, Astrolabio Ubaldini) by Dion Fortune

La cabala mistica (1978, Astrolabio Ubaldini) by Dion Fortune

autore:Dion Fortune [Fortune, Dion]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Casa editrice Astrolabio - Ubaldini Editore
pubblicato: 0101-01-01T00:00:00+00:00


IV

42. Dopo aver dedicato considerevole spazio alla spiegazione del principio Binah funzionante in polarità con Chokmah, poiché altrimenti essa non può essere compresa in quanto è essenzialmente un principio di polarità, possiamo ora considerare il significato del simbolismo assegnato alla Terza Sefirah. Questa ha due aspetti: l’aspetto Grande Madre e l’aspetto Saturno, in quanto entrambi questi attributi vengono dati a Binah. Essa è la Potente Madre di Tutti i Viventi, ed è anche il principio di morte; in quanto il datore di vita nella forma è anche il datore di morte, perché la forma deve morire quando il suo uso è esaurito. Sui piani della forma, morte e nascita sono due lati della stessa moneta.

43. L’aspetto madre di Binah trova espressione nell’appellativo Marah, il Mare, che gli viene dato. È un fatto curioso che Venere-Afrodite sia rappresentata come nata dalla schiuma del mare, e la Vergine Maria è chiamata dai cattolici Stella Maris, Stella del Mare. La parola Marah, che è la radice di Maria, significa anche amaro, e l’esperienza spirituale attribuita a Binah è la Visione di Dolore. Una visione che porta alla mente l’immagine della Vergine piangente ai piedi della Croce, col cuore trafitto da sette spade. Ricordiamo anche l’insegnamento del Buddha che la vita è dolore. L’idea della soggezione al dolore e alla morte è implicita nell’idea della discesa della vita ai piani della forma.

44. Il Testo Yetziratico di Malkut, cui abbiamo già fatto riferimento, parla del Trono di Binah. Uno degli appellativi dato alla Terza Sefirah è Khorsia, il Trono; e gli angeli assegnati a questa Sefirah sono chiamati Aralim, che significa anche troni. Ora un trono suggerisce essenzialmente l’idea di una base stabile, di una fondazione solida, su cui colui che regge il potere si asside e non può essere rimosso. Esso è, in realtà, un cuscinetto reggispinta che assorbe la contropressione di una forza, come la spalla assorbe il calcio del fucile. I grossi cannoni impiegati per i tiri a lunga distanza debbono essere fissati nel calcestruzzo affinché possano resistere a questa contropressione della carica che spinge avanti il proiettile; in quanto è ovvio che la pressione della culatta del cannone deve essere uguale alla pressione sulla base del proiettile quando parte il colpo. Questa è una verità che le nostre idealizzanti idee religiose sono propense a ignorare, con un conseguente indebolimento e invalidamento del loro insegnamento. Binah, Marah, materia, è il cuscinetto reggispinta che dà forza vitale dinamica alla sua solida base.

45. Dalla resistenza alla forza spirituale, come abbiamo già osservato, viene l’idea del male implicito, che è così ingiusto verso Binah. Ciò appare assai chiaramente quando consideriamo le idee che sorgono in associazione con Saturno-Crono. C’è qualcosa di sinistro a proposito di Saturno. Egli è il Grande Malefico degli astrologi e chiunque trovi una casa a Saturno nel suo oroscopo lo considera una grave calamità. Saturno è resistente; ma, come tale, egli è anche uno stabilizzatore e un collaudatore che non ci consente di gettare il nostro peso su ciò che non potrà sopportarlo.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.