La calma by Chuang-Tzu

La calma by Chuang-Tzu

autore:Chuang-Tzu [Chuang-Tzu]
La lingua: ita
Format: epub
ISBN: 9788852061028
editore: Mondadori
pubblicato: 0101-01-01T00:00:00+00:00


L’abito non fa il monaco

Quando Chuang-tzu fece visita al duca Ai di Lu, questi gli disse:

«A Lu ci sono molti dotti letterati, ma pochi seguono il tuo metodo, signore.»

«A Lu ci sono pochi dotti» osservò Chuang-tzu.

«In tutto il regno di Lu non vedi altro che abiti da dotto» insisté il duca Ai. «Come fai a dire che sono pochi?»

«Ho inteso dire che quelli che si coprono il capo con cappelli rotondi conoscono le stagioni, quelli che calzano scarpe quadrate conoscono le posizioni della Terra, quelli che portano pendagli alla cintura danno giudizi sugli affari dello stato. Ma i saggi che hanno queste conoscenze non portano necessariamente quei vestiti e chi porta quei vestiti non ha necessariamente queste conoscenze. O duca, se davvero credi che non sia così, perché non emani un proclama al regno in cui sia detto: “Chi porta quegli abiti senza possedere quelle conoscenze sarà condannato a morte”?»

In effetti il duca Ai emanò il proclama ed entro cinque giorni nel regno di Lu non vi fu più chi osasse vestirsi da dotto. Solo un uomo se ne stette alla porta del palazzo vestito in quel modo. Il duca lo fece venire alla sua presenza e l’interrogò sugli affari del regno: questi, di fronte ai vari quesiti, non si trovò mai a corto di risposte.

«Come vedi, in tutto il regno di Lu c’è un solo dotto» concluse Chuang-tzu. «Puoi dire che siano molti?»



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.