La Citta Sepolta by James Rollins

La Citta Sepolta by James Rollins

autore:James Rollins [Rollins, James]
Format: epub
pubblicato: 2004-01-27T14:00:00+00:00


Ore 15.42

Safia studiava la mappa topografica della regione del Dhofar, aperta sul cofano del loro SUV. Al centro campeggiavano una bussola digitale e un righello di plastica. Safia allineò il righello all'asse della tomba di Nabi Imran.

«Che cosa sta facendo?» domandò Cassandra per la quinta volta.

Continuando a ignorarla, Safia si chinò ulteriormente sulla mappa, toccandola quasi col naso. È il meglio che posso fare senza computer. Tese una mano. «Penna.»

Kane frugò in una tasca interna del giubbotto e le passò una penna a sfera. Safia alzò lo sguardo e colse il breve balenio di una pistola in una fondina ascellare. Cauta, gli prese la penna dalle dita. Rifiutava di guardarlo negli occhi. Più che Cassandra, era quell'uomo a renderla nervosa, a far vacillare la sua determinazione.

Safia si concentrò sulla mappa, focalizzandosi completamente sull'enigma. Il successivo indizio per il cuore segreto di Ubar. Tracciò una linea che partiva dalla tomba e attraversava la campagna. La seguì col dito, in cerca di un nome, di una località specifica.

Aveva un'idea precisa di che cos'avrebbe trovato.

Mentre il dito di Safia superava la città di Salalah, le linee della mappa topografica sembravano moltiplicarsi e il paesaggio s'increspava di colline e poi di montagne. Seguì la riga blu finché non attraversò un puntino nero in cima a un monte. Il dito si fermò e prese a tamburellare sul puntino.

Cassandra si avvicinò e lesse il nome. «Jebal Eitteen.»

«Monte Eitteen», puntualizzò Safia. «Sulla vetta sorge un altro sepolcro. E, come quello che abbiamo appena visitato, è altrettanto importante.»

«Chi è sepolto in quella tomba?»

«Un profeta: Ayoub. O, per gli occidentali, Giobbe.»

Cassandra si limitò a guardarla con aria accigliata.

«Giobbe è presente sia nella Bibbia sia nel Corano. Era un uomo ricchissimo con una famiglia numerosa. Per mettere alla prova la sua fede, Dio gli tolse tutto: ricchezza, figli, persino la salute. Le sue malattie erano tanto atroci che fu scacciato e costretto a vivere in isolamento. Proprio qui.» Tamburellò sulla mappa. «Sul monte Eitteen. Tuttavia, nonostante le privazioni, Giobbe continuò ad avere fede. Per la sua lealtà, Dio gli disse: 'Batti il tallone a terra'. Sgorgò una sorgente, cui Giobbe si abbeverò e si lavò. Le sue malattie guarirono e tornò di nuovo giovane. Visse il resto della sua esistenza sul monte Eitteen, dove infine fu sepolto.»

«E lei crede che questa tomba sia la tappa successiva sulla strada per Ubar?»

«Se il primo indizio è un sepolcro, quello successivo probabilmente è un luogo simile, la tomba di un altro personaggio venerato da tutte le religioni monoteiste.»

«Allora è lì che dobbiamo andare.» Cassandra tese le mani verso la mappa.

Safia batté una mano sulla mappa, tenendola ferma. «Non sono tanto sicura che troveremo qualcosa. Sono già stata alla tomba di Giobbe e non ho scoperto nulla di significativo legato a Ubar. E quindi non so assolutamente da dove cominciare la ricerca.» Ripensò all'oscillazione del cuore sull'altare di marmo, al fatto che si fosse allineato come una bussola. «Potrebbero volerci diversi anni per rintracciare il prossimo tassello del mosaico.»

«Ecco perché lei è qui», affermò Cassandra, strappandole la mappa e facendo cenno a Kane di riportare la prigioniera nel SUV.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.