La congiura dei Pazzi. Intrighi politici, sangue e vendetta nella Firenze dei Medici by Lauro Martines

La congiura dei Pazzi. Intrighi politici, sangue e vendetta nella Firenze dei Medici by Lauro Martines

autore:Lauro Martines [Martines, Lauro]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: History, General, Renaissance
ISBN: 9788804547426
Google: oEVbAAAACAAJ
Amazon: 8804547421
editore: mondadori
pubblicato: 2005-01-01T23:00:00+00:00


Guarda piaga nel costato, che gli hano fatto questi cani! Tutto il volto insanguinato, e forato piedi e mani.16

Se uomini pii nelle compagnie dei flagellanti erano disposti a ferirsi, tanto più sarebbero stati pronti a far male a quanti erano ritenuti peccatori.

Dal momento che le credenze religiose riguardo alla natura umana permeavano quella cultura, quando l'inclinazione a punire o mortificare la carne - la via più classica per l'espiazione - si combinava con la ferocia della politica, come nel caso della congiura contro i Medici, o della punizione dei cospiratori, reali o presunti, la brutalità cresceva all'istante, perché la politica nelle città d'Italia fu sempre impietosa. Per circa trecento anni le controversie politiche nelle città erano state risolte per mezzo di esili di massa ed esecuzioni capitali.

Anche se nel Quattrocento si registra una diminuzione nell'uso di questi mezzi, pure la politica rimase il terreno dei forti e dei coraggiosi nel quale - negli scontri aperti - il vincitore prendeva tutta la posta e distruggeva completamente l'avversario. Non esisteva, nemmeno a Venezia, un'opposizione politica legittima. Il dibattito e la discussione fra gli uomini al governo era ammissibile, ma non poteva esistere un dibattito fuori da questo circolo ristretto, entro il quale si potessero esaminare più a fondo le questioni o addirittura decidere di apportare cambiamenti. Le oligarchie politiche dovevano parlare con una sola voce; di conseguenza, quando il bisogno di vendicarsi o il desiderio subitaneo di sterminare entrava in politica non c'erano limiti: ogni atrocità era ammessa. Il consiglio di una poesia del periodo dice al futuro vendicatore: stai coperto, osserva e aspetta il tuo momento: quando Fortuna ti serve di nappo, trai fuor lo scritto e riempiti il seno e non palpar, ma da' co' denti grappo, taglia, tronca, mozza, rompi e batti, sì che già mai non torni a' misser matti.17



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.