La cultura della sorveglianza: Perché la società del controllo ci ha reso tutti controllori by David Lyon

La cultura della sorveglianza: Perché la società del controllo ci ha reso tutti controllori by David Lyon

autore:David Lyon
La lingua: ita
Format: mobi, azw3, epub
Tags: Saggio
editore: LUISS University Press
pubblicato: 2020-09-06T23:00:00+00:00


PRÊT À PORTER

Immaginate. Vi presentate al vostro primo giorno di un nuovo lavoro e vi sentite dire che indosserete un dispositivo che traccerà i vostri movimenti, la vostra forma fisica e la vostra salute, forse addirittura una videocamera sul corpo o un autenticatore biometrico per controllare che siate davvero voi a voler entrare in un’area protetta. L’azienda avrà accesso ai dati che generate ma non vi viene detto molto su come li analizzerà e interpreterà.

Eppure sarete voi a condurre la sorveglianza. Il dipendente è coinvolto nella raccolta, nell’analisi e nella condivisione delle informazioni su sé stesso. Nel 2017 i ricercatori del Surveillance Studies Centre hanno prodotto un rapporto che mostra come i luoghi di lavoro promuovano diffusamente l’uso di tecnologie indossabili.40

Le tecnologie indossabili come Fitbits si stanno rapidamente diffondendo, almeno in alcuni paesi del nord globale. I già citati ubiquitous computing e internet delle cose riguardano non solo i veicoli e gli edifici ma anche, grazie ai dispositivi “indossabili”, i corpi umani. Consentono di indossare sul corpo elementi elettronici, software e sensori. I dispositivi per il fitness o i tracker di attività sono probabilmente i più comuni, insieme agli smart watch e ai vestiti smart. Possono essere beni di consumo veri e propri o, sempre di più, gadget il cui utilizzo è incoraggiato o persino richiesto per determinati lavori o attività.

I dispositivi indossabili misurano aspetti del nostro comportamento, dati che poi registrano, tracciano e trasmettono. I dati sul fitness e sulla salute vengono controllati grazie all’uso di dispositivi indossabili come braccialetti o bracciali o abiti. In qualsiasi modo l’oggetto elettronico sia configurato, il punto è che dipende da complesse tecnologie di computazione e comunicazione oltre che dall’utente, il quale spesso crede di esserne il beneficiario principale. Nel caso delle tecnologie indossabili, è chiaramente l’utente a essere visto, a prescindere da chi ha accesso ai dati sulla salute, sul fitness, sul movimento e altri.

Tuttavia, un altro potenziale beneficiario – a parte le corporation nell’ambito della sanità e del fitness – è il datore di lavoro. Esiste un mercato di dispositivi indossabili concepiti per migliorare la produttività e la sicurezza dei lavoratori, sia nelle più tradizionali industrie pesanti sia nei lavori da ufficio. Possono anche assistere le persone con disabilità o aumentare la sensibilità dei lavoratori verso i loro compiti. Ovviamente nei contesti di lavoro si possono esprimere specifici timori, per esempio che il datore di lavoro possa usare il dispositivo per “spiare” il dipendente e sapere dove si trova o controllare che le sue pause si limitino al tempo stabilito.41

Chi usa i dispositivi indossabili per sé stesso potrebbe farlo con un livello di serietà che va ben oltre le forme precedenti come tenere un diario. Anzi, il movimento del Quantified Self, nato un decennio fa nel corso di riunioni e conferenze, ormai è diventato un’espressione di uso comune. Anche se diremo di più sull’autosorveglianza nel prossimo capitolo, vale la pena osservare che i dispositivi indossabili portano tutto questo a un livello superiore. Comprendono pratiche come il life-logging e il self-tracking per arrivare a un miglioramento di sé.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(9126)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(8214)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7837)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(7600)
La casa delle voci by Donato Carrisi(7006)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(6127)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4656)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4471)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3974)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3801)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3701)
I Possessori by John Christopher(3603)
L'Entità by Frank De Felitta(3551)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3442)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3384)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3349)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3315)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3310)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3288)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3237)