La fatica più bella by Gastone Breccia

La fatica più bella by Gastone Breccia

autore:Gastone Breccia [Breccia, Gastone]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Gius.Laterza & Figli Spa
pubblicato: 2020-07-21T22:00:00+00:00


Distrazioni

La concentrazione è necessaria, ma a suo modo faticosa. Una volta raggiunta la migliore azione di corsa possibile, può essere utile trovare delle distrazioni. Un maratoneta esperto sarà capace di inserire una specie di pilota automatico, sicuro che almeno per un certo numero di chilometri le gambe viaggeranno esattamente al ritmo che ha impostato, senza bisogno di altri interventi consapevoli da parte sua; un esordiente dovrà mantenere più viva l’attenzione, ma con una certa tranquillità.

Anche perché ben difficilmente si troverà a correre da solo, in questa fase della gara, a meno che non sia un campione in fuga per la vittoria. È il momento giusto per guardarsi intorno, se non lo si è già fatto prima, e scegliere i propri compagni di avventura. Ormai si saranno certamente formati dei gruppi che procedono alla stessa andatura: è importante, anzi fondamentale, prima trovare il giusto passo, sicuri di aver regolato mente, cuore e respiro sull’ampiezza e la frequenza delle falcate, e soltanto dopo valutare se ci sono altri atleti nelle immediate vicinanze a cui unirsi senza bisogno di alterare la propria azione di corsa.

Normalmente nello spazio di qualche chilometro la composizione dei singoli gruppi si stabilizza. A quel punto non resta che fare momentaneamente amicizia: abituarsi al modo di correre degli altri, scambiare qualche parola, darsi il cambio in prima fila, passare una bottiglietta d’acqua a qualcuno che non ha fatto in tempo a prenderla al rifornimento. Ci si sente più fratelli che avversari: sia perché ognuno corre soprattutto per se stesso e contro se stesso, e tutti ci si sta preparando a soffrire, sia perché il traguardo è ancora lontano ed è molto difficile che si riesca ad andare fino in fondo insieme a questi primi compagni di strada.

Correre in gruppo può essere utile: non solo come distrazione, per far passare qualche chilometro senza che pesi troppo sulla nostra resistenza mentale, ma perché spesso si mettono in testa atleti capaci di mantenere l’andatura costante; gli altri, giustamente, si accodano e lasciano fare. Personalmente non amo stare al coperto: se mi sento bene, voglio dimostrare la mia voglia e la mia capacità di collaborare a tenere il ritmo giusto, senza approfittare troppo degli atleti intorno a me. È un fatto istintivo, ma so che serve a tenere alto il morale: sentirmi forte per continuare ad esserlo.

Possono essere minuti piacevoli, in cui ci si illude di avere tutto sotto controllo, e che sia possibile continuare così fino alla fine, in equilibrio tra sforzo e fatica. A volte si riesce a scherzare con gli altri, o a rispondere agli incitamenti del pubblico. A volte succedono delle cose davvero sorprendenti: mi è capitato, nel 1984, di correre accanto a Marcello Fiasconaro, impegnato in mezzo agli amatori nella terza edizione della Romaratona. È un ricordo molto bello, perché era commovente vedere un grande campione faticare come noi e più di noi – non lo aiutava il fisico ormai più da giocatore di rugby che da mezzofondista – eppure sorridere sotto i suoi inconfondibili baffoni scuri, divertirsi, vivere quell’esperienza come una nuova conquista.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(8718)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(7618)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7210)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(6862)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6351)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(5640)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4549)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4354)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3863)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3680)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3607)
I Possessori by John Christopher(3488)
L'Entità by Frank De Felitta(3444)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3309)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3284)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3237)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3193)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3178)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3158)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3120)