La Febbre dell'Ottone by Ellery Queen

La Febbre dell'Ottone by Ellery Queen

autore:Ellery Queen [Queen, Ellery]
La lingua: ita
Format: epub
Amazon: B005SZ49S6
editore: Arnoldo Mondadori Editore
pubblicato: 2011-05-19T00:00:00+00:00


7

E DOVE ANCORA?

La salma doveva essere seppellita nella tomba di famiglia, nella proprietà di Hendrik Ottone per sua esplicita richiesta, dichiarò Vaughn.

— Una volta, mi disse che Roosevelt era stato sepolto nel giardino della sua residenza e che, perciò, lui riteneva di avere tutto il diritto di far seppellire dove gli accomodava le proprie ossa, come un qualsiasi altro Democratico.

— Potrei sapere — domandò il signor Pealing della Pealing & Pealing, l’impresa di pompe funebri di Phillipskill — se il defunto ha lasciato disposizione…?

— Se con questo volete dire che avete timore di restare fregato, amico — rispose Vaughn

— vi sconsiglio di largheggiare come bronzi e roba del genere. Ci sono delle questioncelle da superare per quanto riguarda il contante Comunque, tutto quello che vi posso promettere, seduta stante, è che il conto che presenterete costituirà un credito privilegiato sulla proprietà.

— Nessuna polizza d’assicurazione, signor Vaughn?

— Nessuna.

Il signor Pealing sospirò. — Be’, mio padre ha seppellito suo padre e mio nonno suo nonno, perciò temo che non mi resti altra scelta: lo seppellirò. E se questa proprietà non potrà saldarmi il conto, lo considererò come un gesto di fratellanza. — Il signor Pealing sorrise alla propria battuta.

— Non ho mai incontrato un becchino che non porterebbe via al morto perfino la dentiera. Comunque, non avrete da pagar tasse, su questo funerale. — Il signor Pealing scappò via.

— Perché dovete essere sempre così sgradevole con tutti, signor Vaughn? — disse Jessie.

— Il signor Pealing aveva detto così per pura bontà.

— Lasciamo perdere quel genere di bontà. — Vaughn scoppiò a ridere e se ne andò per gli affari suoi che in quel momento consistevano nel rendere la vita di Hugo ancora più infernale di quello che era.

Con gran delusione di Jessie, la vecchia chiesa di Sleepy Hollow era chiusa da anni, e veniva aperta soltanto per un servizio annuale; comunque, il Capo della pulizia proibì qualsiasi rito funebre così che il funerale venne fatto in casa. La modesta bara non fu lasciata nemmeno aperta. I soli presenti esterni erano un sacerdote di Tarrytown, il signor Pealing e un suo assistente, e Lew, l’agente strabico di Fleck. Il piccolo cimitero degli Ottone, situato vicino alla strada, era costituito da un lutto di prepotenti erbacce e cedrigli e da misere pietre tombali (su qualcuna c’era ancora un cherubino ansimante) mentre un grosso sommacco era cresciuto proprio sull’ingresso di quel mausoleo quasi in disfacimento. Il prete lesse un semplice servizio, rimase a osservare Hugo e l’inserviente del becchino riempire la fossa, strinse la mano a tutti e se ne andò. Gli altri ne seguirono l’esempio tranne Richard e Jessie che si attardarono fra le tombe, camminando sopra a quelle cadute, e leggendo epitaffi semi cancellati. A un certo punto, ognuno provò il bisogno di cercare la mano dell’altro per sentirsi vivo.

Una tomba li fece rientrare a precipizio. Era una tomba con una sottile lastra, color sabbia scura sulla quale erano incise le parole: “POMPEY. Fedele fino alla morte”. Come osservò Jessie, Pompey avrebbe potuto essere un cavallo.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.