La fragilità del male by Dietrich Bonhoeffer

La fragilità del male by Dietrich Bonhoeffer

autore:Dietrich Bonhoeffer [Bonhoeffer, Dietrich]
La lingua: ita
Format: epub
ISBN: 9788858512937
editore: Piemme
pubblicato: 0101-01-01T00:00:00+00:00


La verità di Satana

Il cinico, con la pretesa di dire sempre e comunque la verità a tutti, nello stesso modo, ne ostenta in realtà un falso modello, rendendola un idolo. Con l’aureola del fanatico che non ha riguardo per la debolezza terrena, distrugge la verità che esiste tra gli uomini. Offende il pudore, profana il segreto, spezza la fiducia, tradisce la comunità in cui vive e infine si compiace delle rovine che ha provocato, ride della fragilità umana che non riesce a sopportare la verità. Afferma che quest’ultima è distruttiva e pretende il suo sacrificio; si sente come Dio, superiore alle sue fragili creature. Non si rende conto che in questo modo, in realtà, sta servendo Satana.

Esiste una saggezza del diavolo: consiste nel negare, sotto l’aspetto della verità, tutto ciò che esiste. Vive dell’odio nei confronti del reale, del mondo che è creato e amato dal Signore. All’apparenza, rappresenta il giudizio dell’Onnipotente sul peccato originale della realtà. Ma la verità di questo giudica la creatura dall’amore, mentre quella del maligno dall’invidia e dall’odio. La verità di Dio si è fatta carne nel mondo e vive nella realtà, quella del diavolo è la morte di tutto ciò che è reale.

1943



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.