La guerra oltre la notizia. Note sul giornalismo di guerra by Ilenia Menale
autore:Ilenia Menale [Menale, Ilenia]
La lingua: eng
Format: epub
editore: Mattioli 1885
pubblicato: 0101-01-01T00:00:00+00:00
âDunque questo è un libro di storie. Ma è anche un
libro sulle illusioni, e il ricordo cocente di un mondo che
volevamo sempliceâ.
TONI CAPUOZZO: ADIÃS. IL MIO VIAGGIO
ATTRAVERSO I SOGNI PERDUTI DI UNA GENERAZIONE
Il giornalista e lo scrittore
Toni Capuozzo, giornalista e scrittore, nasce a Palmanova il 7 dicembre 1948. Inizia la sua attività di giornalista nel 1979 lavorando a Lotta Continua, celebre settimanale politico degli anni â70. Per il giornale segue lâAmerica Latina e nel 1983 diviene professionista. Negli anni successivi, dopo la chiusura del settimanale, scrive per il quotidiano Reporter e per i periodici Panorama Mese ed Epoca. Durante la Guerra delle Falkland nel 1982 famosa è lâintervista, che in esclusiva riesce ad ottenere, al celebre scrittore Jorge Luis Borges1. In seguito passa alla televisione occupandosi dapprima di mafia nella trasmissione Mixer di Giovanni Minoli e poi, successivamente, divenendo inviato del programma Lâistruttoria condotto dal giornalista Giuliano Ferrara. Passa poi a Mediaset dove collabora con il Tg4, il Tg5 e Studio Aperto e in qualità di esperto dei conflitti internazionali, segue le guerre nellâex Jugoslavia, i conflitti in Somalia, in Medio Oriente e in Afghanistan.
Vicedirettore del Tg5 fino al 2013, dal 2001 conduce Terra!, settimanale del medesimo Tg, che dopo circa dieci anni passa in onda su Rete 4. Il programma è un approfondimento giornalistico composto da puntate monotematiche che raccontano storie italiane e internazionali fatte di inchieste, documenti ufficiali, testimonianze e interviste a personaggi influenti e a gente comune. Cura inoltre la rubrica di attualità Mezzi Toni del Tgcom24. Nel 2009 mette in scena lo spettacolo Tre uomini di parola per finanziare con i proventi la costruzione di una casa-alloggio per il centro grandi ustionati della città di Herat, Afghanistan. Due anni più tardi porta sul palco Pateme tene cientâanni, uno spettacolo dedicato ai 150 anni dellâUnità dâItalia che narra la storia di padri e patrie tra letture, memorie e musica. Nel biennio 2009-2010 è direttore artistico del Festival del Reportage di Atri, in Abruzzo. Nel corso della sua vita professionale, Toni Capuozzo riceve innumerevoli premi e riconoscimenti2. Il 1996 è lâanno in cui comincia ad avviarsi alla carriera di scrittore.
Pubblica cinque libri, i quali narrano storie, fatti, ricordi e dubbi incontrati durante il suo percorso professionale di inviato di guerra e giornalista: Il giorno dopo la guerra Feltrinelli, 1996. Una raccolta di storie realmente accadute e la rievocazione del dopoguerra italiano. Si passa dal gruppo di sordomuti che gioca silenziose partite di calcio in mezzo ai suoni assordanti delle granate, alla donna cieca che vive gli odori e i rumori della guerra; Adiòs. Il mio viaggio attraverso i sogni perduti di una generazione Mondadori, 2007. Fine anni â70: Toni Capuozzo segue i suoi sogni e i suoi ideali in Centro America. Nasce così, per caso, un reporter professionista. Tanti racconti che narrano il periodo di apprendistato del giornalista, le sue memorie e i suoi ricordi; Occhiaie di riguardo Piemme, 2007. Tante storie, tanta cronaca. Si narra, tra le altre, del supermarket della camorra, della carneficina delle foibe,
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
L'ultimo inverno: Puó il destino far sà che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(9299)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(8946)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(8877)
La casa delle voci by Donato Carrisi(8510)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-Âdicembre by Murakami Haruki(7267)
Rione Serra venerdà [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4900)
La ragazza della nave: ReykjavÃk Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4702)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(4171)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3986)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3891)
I Possessori by John Christopher(3805)
L'Entità by Frank De Felitta(3724)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3671)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3562)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3544)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3541)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3541)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3531)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3459)