La Magia by Cecilia Gatto Trocchi

La Magia by Cecilia Gatto Trocchi

autore:Cecilia Gatto Trocchi [Trocchi, Cecilia Gatto]
La lingua: ita
Format: epub, azw3
Tags: Paranormale e Parapsicologia, Saggi
pubblicato: 2012-04-23T18:58:07+00:00


VII. I dintorni della magia

a. Astrologia

«L'uomo saggio partecipa dell'attività delle stelle» dice Tolomeo nel suo Tetrabiblos. La consapevolezza di un nesso profondo tra la volta celeste e la vita umana è una realtà che ha accompagnato la nostra specie per migliaia di anni. Com'è noto furono i Babilonesi i primi a ipotizzare che il bene e il male di ciascuno dipendessero dal cielo e dalle stelle. Secondo le più antiche teorie astrologiche esiste una circolazione di forze e di energie che permea tutto l'universo. Attraverso di esse si arriva a scoprire la presenza di affinità e corrispondenze fra tutte le cose esistenti, come se un'armonia profonda le unisse in una sorta di accordo musicale: il linguaggio dell'astrologia condivide con la musica la mistica dei numeri. Dall'esplorazione del cielo nelle calde e limpidissime notti dei deserti iraniani nacque anche una descrizione astrale diciamo così prescientifica: si seppero determinare le posizioni degli astri e se ne calcolarono i movimenti; il cielo fu diviso e sezionato, fu tracciato il cerchio astronomico dello zodiaco a sua volta diviso in dodici parti, l'una contraddistinta da un segno stabilito. Si determinò che il sole percorreva queste parti o case in trenta giorni. In queste case, contraddistinte ognuna con il nome di una costellazione, gli dèi avevano le loro regge e vivevano con le loro corti. Le divinità astrali inviavano sulla terra i loro comandi sotto forma di influssi che condizionavano il carattere e il destino di ogni uomo. Ancora oggi i segni dello zodiaco portano i nomi delle antiche costellazioni. Ad ogni segno viene attribuita una natura diversa corrispondente ad uno dei quattro elementi fondamentali che costituiscono l'intero universo. Sono gli stessi princìpi primi o archè del filosofo greco Empedocle: l'acqua, l'aria, la terra e i l fuoco. Ogni elemento domina su tre segni zodiacali ai i conferisce proprietà, attributi e caratteristiche. Siamo così nel regno delle segrete corrispondenze tra uomo, segno astrale, cosmo e destino. Forse nessuna costruzione simbolica del passato ha ancora oggi un linguaggio così presente e vivo. Alla banale domanda salottiera: «Di che segno sei?» fa riscontro una storia plurimillenaria di significati e di simboli.

Al di là delle banalizzazioni attuali possiamo notare che tutti questi elementi stanno a dimostrare la tenace aspirazione dell'uomo a mettere il proprio agire in armonia con l'ambiente cosmico. L'astrologia è stato il sistema simbolico più appropriato per rendere palesi le affinità fra il macrocosmo universale e il microcosmo della realtà umana individuale. Tale linguaggio di simboli e di corrispondenze mostra affinità strutturali nei popoli più diversi. L'idea di universo come macchina organizzata da leggi misteriose ma decifrabili (idea specifica dell'astrologia) ha appartenuto da millenni al patrimonio collettivo dell'umanità al punto di essere considerata una disciplina universale. Forse solo nei segni del cielo cristiani, ebrei, mussulmani e buddhisti non ebbero mai difficoltà a comprendersi fin dalle epoche più remote e nei momenti più ostili. Vorrei sottolineare questo aspetto relazionale che il linguaggio zodiacale ha fornito all'umanità e che secondo me sta ancora fornendo. Attraverso le espressioni dei segni



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.