La meditazione come cura by Richard Davidson & Daniel Goleman

La meditazione come cura by Richard Davidson & Daniel Goleman

autore:Richard Davidson & Daniel Goleman [Davidson, Richard & Goleman, Daniel]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Mind & Spirit, General, Body
ISBN: 9788858691533
editore: Rizzoli
pubblicato: 2017-11-29T23:00:00+00:00


Quello che ci rivela la pelle

La nostra pelle ci offre una sorprendente finestra attraverso la quale possiamo osservare le conseguenza dello stress sulla nostra salute. Questo tessuto, che – come il tratto gastrointestinale e i polmoni – agisce come una barriera in diretto contatto con gli agenti estranei presenti nel mondo che ci circonda, fa parte della prima linea di difesa del corpo contro un’invasione di germi. L’infiammazione è indice di una manovra di difesa biologica che separa l’infezione dal tessuto sano, in modo che non si diffonda. Una chiazza rossa, infiammata, segnala che la pelle è stata attaccata da un agente patogeno.

Il grado di infiammazione nel cervello e nel corpo ha un ruolo importante nel determinare la gravità di malattie come l’Alzheimer, l’asma o il diabete. Lo stress, per quanto sia spesso psicologico, peggiora l’infiammazione, nel quadro – a quanto pare – di un’antica risposta biologica agli avvertimenti di pericolo che chiama a raccolta le risorse del corpo per il recupero. (Un altro segnale di questa risposta sta nella voglia di riposare che ci coglie quando prendiamo l’influenza.) Se nella preistoria le minacce che innescavano questa reazione erano fisiche – per esempio, un predatore che avrebbe potuto divorarci – oggi le cause scatenanti sono psicologiche (un coniuge arrabbiato, un tweet irritante); tuttavia, le reazioni del corpo – incluso il turbamento emotivo – rimangono le stesse.

La pelle umana ha un numero insolitamente elevato di terminazioni nervose (circa 80 per centimetro quadrato), ognuna delle quali rappresenta un percorso attraverso il quale il cervello può mandare dei segnali che portano alla cosiddetta infiammazione «neurogenica» (ossia, per l’appunto, causata dal cervello). Gli specialisti della pelle hanno osservato da tempo che lo stress può causare acutizzazioni di disturbi infiammatori come la psoriasi o l’eczema; per questo motivo la pelle costituisce un ottimo laboratorio per studiare gli effetti dei turbamenti emotivi sulla nostra salute.

È emerso che i percorsi neurali che consentono al cervello di far infiammare la pelle sono sensibili alla capsaicina, la sostanza chimica che fa sì che i peperoncini «brucino». Il laboratorio di Richie ha sfruttato questa scoperta per creare delle chiazze di infiammazione attentamente controllate, al fine di vedere in che modo lo stress aumenti o la meditazione smorzi questa reazione. Nel frattempo, Melissa Rosenkranz (una scienziata che lavora nel laboratorio) ha inventato un metodo ingegnoso per testare le sostanze chimiche che inducono infiammazione, creando nell’area irritata delle vescichette artificiali (e indolori) che si riempiono di fluido.

Le vescichette venivano create attraverso un congegno costruito da Melissa che usava un sistema a vuoto per sollevare lo strato più superficiale di pelle in piccole aree circolari nel corso di quarantacinque minuti. Quando viene eseguita lentamente, questa pratica è del tutto indolore; i partecipanti non se ne accorgevano neppure. Prelevando quel fluido, i ricercatori potevano misurare i livelli di citochine pro-infiammatorie, il tipo di proteine che causano direttamente quelle chiazze rosse.

Il laboratorio di Richie ha quindi confrontato un gruppo che aveva partecipato a un corso di MBSR con un altro che aveva seguito l’HEP (il



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.